FSSC 22000 - Schema di certificazione della sicurezza alimentare

Migliora la tua capacità di soddisfare costantemente le aspettative dei clienti in termini di sicurezza e qualità dei prodotti, riducendo al contempo i costi di gestione della supply chain.

La certificazione del tuo sistema di gestione della sicurezza alimentare secondo FSSC 22000 dimostra il tuo impegno per la sicurezza alimentare, la qualità e il miglioramento continuo.

Che cos'è FSSC 22000

FSSC 22000 è un schema di certificazione della sicurezza alimentare basato sulla norma ISO 22000 riconosciuta a livello internazionale e integrata con le rispettive norme tecniche, come ad esempio ISO TS 22002-1 per la produzione alimentare e ISO TS 22002-2 per la produzione di imballaggi. È inoltre pienamente coerente con altri standard, come ISO 9001 e ISO 14001 (compreso l'allineamento con la High-level structure di ISO).

Oltre alla ISO 22000 e al Programma Pre-Requisiti (PRP), la FSSC 22000 contiene requisiti che aiutano le aziende ad affrontare i rischi in diverse aree: frodi alimentari, difesa alimentare, sicurezza alimentare e cultura della qualità, controllo qualità, gestione degli allergeni e programmi di monitoraggio ambientale. L'ultima versione ha aggiunto anche requisiti sulla perdita e lo spreco di cibo per aiutare le aziende a rispettare gli impegni assunti nell'ambito degli SDG delle Nazioni Unite.

Si rivolge in particolare al settore della produzione di alimenti, mangimi e imballaggi, nonché ai settori dello stoccaggio e del trasporto, della ristorazione e della vendita all'ingrosso. Mentre le prime edizioni dello standard FSSC 22000 si applicavano solo ai produttori di alimenti, il campo di applicazione per la versione 5 è stato esteso ad altri segmenti della catena di approvvigionamento ed inoltre è riconosciuto dalla GFSI - Global Food Safety Initiative.

Quando è già certificata ISO 22000, un'organizzazione ha bisogno solo di una revisione aggiuntiva rispetto alle specifiche tecniche per i PRP di settore e ai requisiti aggiuntivi FSSC per soddisfare tutti i requisiti dello schema. 

I requisiti sono relativi al sistema di gestione della sicurezza alimentare e al sistema HACCP (Hazard Analysis & Critical Control Points). Inoltre, l'FSSC può essere combinato con una valutazione volontaria di preparazione all'FSMA per i requisiti della FDA per l'esportazione negli Stati Uniti. Esiste anche un modulo specifico sulla catena di fornitura per i fornitori COSTCO.  

Vantaggi della certificazione 

La FSSC 22000 fornisce uno schema di certificazione che assicura un solido sistema di gestione della sicurezza alimentare per controllare i pericoli legati alla sicurezza alimentare, ridurre al minimo i rischi e garantire una produzione alimentare sicura. L'affidabilità nella fornitura di alimenti sicuri contribuisce alla fiducia dei consumatori e, in ultima analisi, alla loro fidelizzazione. Lo standard consente alla tua organizzazione di:

  • Fornire la prova dell'impegno nell'identificare, valutare e controllare i pericoli per la sicurezza alimentare che possono verificarsi per evitare di danneggiare direttamente o indirettamente il consumatore.
  • Costruire e gestire un sistema di gestione in grado di aiutarti a soddisfare meglio i requisiti di qualità/sicurezza alimentare e la conformità legale.
  • Fornire uno strumento per il miglioramento delle prestazioni in materia di sicurezza alimentare e i mezzi per monitorare e misurare efficacemente le prestazioni in materia di sicurezza alimentare.
  • Sviluppare una buona cultura della sicurezza alimentare, che a sua volta migliora la fiducia dei clienti e aiuta ad acquisire vantaggi competitivi.

Per iniziare

Per ottenere la certificazione, è necessario innanzitutto implementare un sistema di gestione della sicurezza alimentare conforme ai requisiti dello standard. DNV è un organismo di certificazione indipendente accreditato per lo standard FSSC 22000 e può aiutarti in tutto il percorso, dalla formazione all'autovalutazione, dalla gap analysis ai servizi di certificazione.

Scopri di più su come iniziare il percorso verso la certificazione.

Maggiori informazioni

Training

Training

Insights rilevanti in un contesto di apprendimento attivo.