FSSC 22000 - Schema di certificazione della sicurezza alimentare
Migliora la tua capacità di soddisfare costantemente le aspettative dei clienti in termini di sicurezza e qualità dei prodotti, riducendo al contempo i costi di gestione della supply chain.
La certificazione del tuo sistema di gestione della sicurezza alimentare secondo FSSC 22000 dimostra il tuo impegno per la sicurezza alimentare, la qualità e il miglioramento continuo.
Che cos'è FSSC 22000
FSSC 22000 è un schema di certificazione della sicurezza alimentare basato sulla norma ISO 22000 riconosciuta a livello internazionale e integrata con le rispettive norme tecniche, come ad esempio ISO TS 22002-1 per la produzione alimentare e ISO TS 22002-2 per la produzione di imballaggi. È inoltre pienamente coerente con altri standard, come ISO 9001 e ISO 14001 (compreso l'allineamento con la High-level structure di ISO).
Oltre alla ISO 22000 e al Programma Pre-Requisiti (PRP), la FSSC 22000 contiene requisiti che aiutano le aziende ad affrontare i rischi in diverse aree: frodi alimentari, difesa alimentare, sicurezza alimentare e cultura della qualità, controllo qualità, gestione degli allergeni e programmi di monitoraggio ambientale. L'ultima versione ha aggiunto anche requisiti sulla perdita e lo spreco di cibo per aiutare le aziende a rispettare gli impegni assunti nell'ambito degli SDG delle Nazioni Unite.
Si rivolge in particolare al settore della produzione di alimenti, mangimi e imballaggi, nonché ai settori dello stoccaggio e del trasporto, della ristorazione e della vendita all'ingrosso. Mentre le prime edizioni dello standard FSSC 22000 si applicavano solo ai produttori di alimenti, il campo di applicazione per la versione 5 è stato esteso ad altri segmenti della catena di approvvigionamento ed inoltre è riconosciuto dalla GFSI - Global Food Safety Initiative.
Quando è già certificata ISO 22000, un'organizzazione ha bisogno solo di una revisione aggiuntiva rispetto alle specifiche tecniche per i PRP di settore e ai requisiti aggiuntivi FSSC per soddisfare tutti i requisiti dello schema.
I requisiti sono relativi al sistema di gestione della sicurezza alimentare e al sistema HACCP (Hazard Analysis & Critical Control Points). Inoltre, l'FSSC può essere combinato con una valutazione volontaria di preparazione all'FSMA per i requisiti della FDA per l'esportazione negli Stati Uniti. Esiste anche un modulo specifico sulla catena di fornitura per i fornitori COSTCO.
Vantaggi della certificazione
La FSSC 22000 fornisce uno schema di certificazione che assicura un solido sistema di gestione della sicurezza alimentare per controllare i pericoli legati alla sicurezza alimentare, ridurre al minimo i rischi e garantire una produzione alimentare sicura. L'affidabilità nella fornitura di alimenti sicuri contribuisce alla fiducia dei consumatori e, in ultima analisi, alla loro fidelizzazione. Lo standard consente alla tua organizzazione di:
- Fornire la prova dell'impegno nell'identificare, valutare e controllare i pericoli per la sicurezza alimentare che possono verificarsi per evitare di danneggiare direttamente o indirettamente il consumatore.
- Costruire e gestire un sistema di gestione in grado di aiutarti a soddisfare meglio i requisiti di qualità/sicurezza alimentare e la conformità legale.
- Fornire uno strumento per il miglioramento delle prestazioni in materia di sicurezza alimentare e i mezzi per monitorare e misurare efficacemente le prestazioni in materia di sicurezza alimentare.
- Sviluppare una buona cultura della sicurezza alimentare, che a sua volta migliora la fiducia dei clienti e aiuta ad acquisire vantaggi competitivi.
Per iniziare
Per ottenere la certificazione, è necessario innanzitutto implementare un sistema di gestione della sicurezza alimentare conforme ai requisiti dello standard. DNV è un organismo di certificazione indipendente accreditato per lo standard FSSC 22000 e può aiutarti in tutto il percorso, dalla formazione all'autovalutazione, dalla gap analysis ai servizi di certificazione.
Scopri di più su come iniziare il percorso verso la certificazione.