Certificazione HACCP: Hazard Analysis Critical Control Point
Migliora la capacità di soddisfare costantemente le aspettative dei clienti e i requisiti legali per la sicurezza alimentare di prodotti e servizi.
La certificazione del tuo sistema di gestione della sicurezza alimentare in linea con i principi HACCP dimostra il tuo impegno per la coerenza, il miglioramento continuo, la sicurezza e la soddisfazione dei clienti. Questi sono benefici commerciali tangibili che giocano un ruolo importante nella costruzione della resilienza e della performance aziendale sostenibile.
La metodologia HACCP è un approccio strutturato e preventivo alla sicurezza alimentare che ottimizza gli sforzi per fornire al consumatore alimenti sicuri. È obbligatoria in diversi Paesi, tra cui gli Stati Uniti e all'interno dell'Unione Europea.
Cos'è l'HACCP?
Applicabile a tutti i tipi di aziende coinvolte nella produzione alimentare, l'HACCP è una metodologia di gestione del rischio specificamente concepita per il settore alimentare dalla Commissione del Codex Alimentarius, istituita congiuntamente dall'Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO) e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). La maggior parte degli standard di sicurezza alimentare prevede che le organizzazioni sviluppino procedure basate sui principi del sistema HACCP.
L'HACCP prevede:
- Lo sviluppo di processi e l'identificazione di ciò che potrebbe andare storto e di quali sono i rischi per la sicurezza alimentare
- Identificare i punti critici di controllo e le aree su cui l'azienda deve concentrarsi per garantire che tali pericoli siano eliminati o ridotti a livelli di sicurezza
- Decidere le azioni necessarie per rimediare alle non conformità
- Monitoraggio per garantire che le procedure siano seguite e funzionino
- Mantenimento di registri appropriati
Vantaggi della certificazione HACCP
La certificazione del tuo sistema di sicurezza in base ai requisiti HACCP rappresenta un mezzo efficace per comunicare con gli stakeholder e le altre parti interessate. È un elemento importante per dimostrare gli impegni in materia di sicurezza alimentare nell'ambito della governance aziendale, della responsabilità aziendale e dei requisiti di rendicontazione finanziaria.
La certificazione di sistema HACCP offre alla tua azienda la possibilità di:
- Comunicare fiducia ai consumatori, dimostrando che gli alimenti vengono prodotti attraverso processi sicuri
- Dimostrare di aver preso tutte le ragionevoli precauzioni per garantire la sicurezza degli alimenti
- Permettere ai clienti di richiedere la certificazione HACCP e la valutazione dei fornitori, se operano in un Paese con una legislazione rigorosa in materia di sicurezza alimentare
- Ridurre il numero di controlli effettuati dai clienti e, di conseguenza, risparmiare costi e tempi di gestione
- Ridurre gli scarti e i richiami dei prodotti
- Migliorare le relazioni con le autorità preposte alla sicurezza agroalimentare
- Aumentare l'efficienza dei processi
Per iniziare
Per ottenere la certificazione, è necessario innanzitutto implementare un piano di sicurezza alimentare efficace, adatto al tuo sistema di gestione della sicurezza alimentare e conforme ai requisiti dello standard. DNV è un ente terzo di certificazione accreditato e può aiutarti in tutto il percorso, a partire dalla formazione HACCP pertinente fino alle autovalutazioni, alla gap analysis e ai servizi di certificazione.
Scopri di più su come iniziare il percorso verso la certificazione.