Skip to content

Voucher per la digitalizzazione delle Pmi

Il Ministero per lo Sviluppo Economico ha presentato una nuova misura agevolativa per favorire la digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese.

Dopo aver ribadito le misure previste dal piano “Impresa 4.0” il Ministero per lo Sviluppo Economico ha presentato una nuova misura agevolativa per favorire la digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese.

È previsto infatti un contributo, tramite concessione di un “voucher”, di importo non superiore a 10 mila euro, finalizzato all’adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico.

I beneficiari

Il Voucher può essere concesso in favore di micro, piccole e medie imprese (mPMI), costituite in qualsiasi forma giuridica, che risultano possedere, alla data della presentazione della domanda, i requisiti previsti all’art. 5 del decreto 23 settembre 2014.

Le spese ammissibili

Acquisto di software, hardware e/o servizi specialistici e di consulenza per:

  • migliorare l'efficienza aziendale;
  • modernizzare l'organizzazione del lavoro, mediante l'utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro;
  • sviluppare soluzioni di e-commerce;
  • fruire della connettività a banda larga e ultralarga o del collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare;
  • realizzare interventi di formazione qualificata del personale nel campo ICT.

Contributo previsto

Ciascuna impresa può beneficiare di un unico voucher di importo non superiore a 10 mila euro, nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili. Gli acquisti devono essere effettuati entro i sei mesi successivi alla prenotazione del Voucher.

Come presentare la domanda

Le domande possono essere presentate dalle imprese a partire dalle ore 10.00 del 30 gennaio 2018 e fino alle ore 17.00 del 9 febbraio 2018

Già dal 15 gennaio 2018 è possibile accedere alla procedura informatica e compilare la domanda.

Tutte le imprese ammissibili alle agevolazioni concorrono al riparto, senza alcuna priorità connessa al momento della presentazione della domanda.
Entro il 9 marzo 2018 Ministero adotterà un provvedimento cumulativo contenente l'indicazione delle imprese e dell'importo dell'agevolazione prenotata.

Tutti i dettagli sul sito del Ministero per lo Sviluppo Economico.