Skip to content

Risoluzione del gender gap: un’opportunità da 28 trilioni di dollari

A tanto ammonta la crescita potenziale del PIL mondiale se la partecipazione femminile all’economia formale fosse pari a quella maschile.

DNV GL indica la strada per trasformare questo rischio globale in opportunità: è questione di tempo e di tecnologia.

Il gender gap nelle retribuzioni professionali nel mondo raggiunge un valore medio del 24%. La differenza di genere nei salari si attesta al 23% nei paesi sviluppati, ma tocca picchi del 33% nell’Asia Meridionale e del 30% nell’Africa Sub-Sahariana. Risolvere questo rischio globale è un’opportunità che vale 28 trilioni di dollari – a tanto, infatti, ammonta la crescita potenziale del PIL mondiale se la partecipazione femminile all’economia formale fosse pari a quella maschile.

È una delle principali evidenze emerse dalla scorsa edizione del Global Opportunity Report, studio condotto annualmente a livello globale da DNV GL – Business Assurance, dal Global Compact delle Nazioni Unite e da Sustania. L’indagine di anno in anno prende in esame i rischi più pressanti di oggi con l’obiettivo di evidenziare le opportunità di business ad essi correlate, nel rispetto degli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dalle Nazioni Unite. 

L’ineguaglianza crescente, per cui le disuguaglianze di genere giocano un ruolo fondamentale, è stato uno dei rischi analizzati dal Global Opportunity Report edizione 2017. L’indagine ha coinvolto oltre 5.500 rappresentanti del mondo delle aziende, del governo e della società civile.

Gender gap: l’importanza del fattore tempo

Nei paesi in via di sviluppo, le donne passano complessivamente 100 milioni di ore al giorno  solo per procurarsi acqua. Le donne di tutto il mondo impiegano in media da 1 a 3 ore in più per la cura della casa rispetto agli uomini, e da 2 a 10 volte in più per la cura di bambini, anziani e ammalati. Una divisione impari del lavoro di cura e domestico impatta negativamente la vita delle donne e danneggia l’economia globale.

Il problema fondamentale che soggiace a questo rischio, quindi, appare essere il fattore tempo. Una ridistribuzione equa del lavoro e dei ruoli di genere deve necessariamente partire da un’ottimizzazione del tempo dedicato alle incombenze tradizionalmente giudicate come di competenza femminile. Uno stereotipo di genere ancora, purtroppo, molto diffuso: basti pensare che solo il 2% della pubblicità legata ai prodotti per la cura della casa mostra figure maschili impegnate nei lavori domestici.

Un prezioso aiuto può venire dalla tecnologia: si stima che il mercato degli elettrodomestici “smart” raggiungerà il valore di 37,2 miliardi di dollari entro il 2020, a un tasso di crescita del 15,4% tra il 2015 e il 2020. Le tecnologie salva-tempo possono contribuire ad alleggerire il fardello dei lavori domestici sia nei paesi sviluppati, sia in quelli in via di sviluppo: un esempio su tutti, gli elettrodomestici per la pulizia della casa che spazzano e lavano i pavimenti in autonomia (i cosiddetti Intelligent Robotic Floor Cleaners), senza la supervisione umana. Fino ai fornelli alimentati da energie rinnovabili, che permetterebbero alle donne in India di risparmiare 374 ore all’anno pro-capite ora utilizzate proprio per reperire legna combustibile.

Inuguaglianze crescenti, non solo di genere

Le disuguaglianze di genere sono solo una delle molteplici sfaccettature che l’inuguaglianza assume nel mondo nella società contemporanea. Il numero di persone che vivono al di sotto della soglia di povertà è diminuito da 1,9 miliardi di individui del 1990 agli 836 milioni del 2015. In linea con questo trend di sviluppo, le proiezioni mostrano un incremento della classe media globale, da 1,8 miliardi di individui nel 2009 a 4,9 miliardi del 2030. Nonostante queste tendenze positive, l’ineguaglianza persiste, con una crescente concentrazione della ricchezza in un numero esiguo di mani.

La parola d’ordine per la risoluzione di questo gap economico-finanziario è inclusione. Ancora una volta, attraverso strumenti tecnologici che permettano una maggiore partecipazione di tutti all’economia formale. Un elemento chiave di questo scenario è il cosiddetto internet delle persone, la possibilità che la rete ha di collegare individui distanti tra loro, digitalizzando le relazioni tra persone e permettendo la raccolta e la condivisione di dati personali.

La crescita dell’internet delle persone è attribuita essenzialmente alla crescente penetrazione di smartphone, tablet e altre tecnologie digitali. Nel 2016 erano già 4,3 i miliardi di utilizzatori di dispositivi mobili, ovvero il 58,7% della popolazione globale e il trend è stimato in continua crescita.

Inuguaglianza globale, una sfida difficile da accettare

Il Global Opportunity Report 2017 di DNV GL, Global Compact e Sustainia ha interrogato le aziende intervistate sull’importanza di cinque rischi globali precisi: l’instabilità politica che caratterizza determinate regioni mondiali; il consumo del suolo; l’impatto del cambiamento climatico sulle città; il peso delle cyber minacce e l’ineguaglianza crescente. Tra questi, la crescente disuguaglianza viene sentita come il rischio maggiore. 

In seguito, sono state individuate tre opportunità di business a potenziale risoluzione di ciascuno dei cinque rischi indagati. Le tre opportunità collegate all’inuguaglianza crescente sono state considerate dagli intervistati tra le meno strategiche della classifica generale. Questa discrepanza tra l’importanza del rischio e quella della sua risoluzione ci fa capire che ancora poche sono le aziende pronte ad affrontare questa cruciale problematica. I benefici derivanti dalla risoluzione sarebbero enormi, ma davvero in pochi si sentono di potere di accettare la sfida.

L’Europa è la regione del mondo più attenta all’opportunità di risoluzione delle disuguaglianze di genere, che si posiziona al 10° posto nella classifica generale (su 15 totali), ma al 3° nella classifica dei rispondenti del Vecchio Continente.

  • Il report integrale è disponibile a questo link
  • Ulteriori approfondimenti sulla diseguaglianza di genere possono essere consultati anche sul sito