Skip to content

Pubblicata la versione 6 dello Standard Globale per i Materiali di Imballaggi

La nuova versione 6, frutto di un'ampia consultazione del BRCGS con gli utenti dello Standard, prevede diversi moduli aggiuntivi rispetto alla versione 5.

Lo standard è riconosciuto e utilizzato in tutto il mondo. La versione 6, è frutto di un'ampia consultazione del BRC GS con gli utenti dello standard per comprenderne i punti di forza e individuare eventuali aree di potenziale miglioramento. Sono state prese in considerazione anche le tematiche emergenti in tutto il settore e delle industrie che fornisce. 

Il dettaglio dello standard è stato sviluppato utilizzando due gruppi di lavoro multi-stakeholder: uno in Nord America e uno in Europa. Ogni gruppo era composto da rappresentanti del settore dei dettaglianti, degli organismi di certificazione, delle associazioni di categoria, dei produttori di materiali da imballaggio e, in Europa, dell'organismo di accreditamento, il UK Accreditation Service (UKAS). 

Il feedback sull’edizione 5 è stato positivo per quanto riguarda la sicurezza dei prodotti e la legittimità dello Standard e il suo allineamento con i requisiti di benchmarking della Global Food Safety Initiative (GFSI). Ciò si riflette in un significativo aumento del numero di fruitori. Oltre a semplificare il protocollo di audit, gli obiettivi principali dei gruppi di lavoro istituiti in Nord America e in Europa e della consultazione pubblica erano i seguenti: 

  • affinare e chiarire il campo di applicazione con una modifica del nome da “Imballaggio e materiali di imballaggio” a “materiali di imballaggio”. Il campo di applicazione comprende i materiali da imballaggio per prodotti alimentari e non alimentari. 
  • garantire l'allineamento globale e continuo con i requisiti del GFSI in materia di benchmarking, compreso il monitoraggio ambientale microbico 
  • introdurre la sicurezza dei prodotti e la cultura della qualità ai requisiti della norma 
  • gestire e controllare le materie prime di imballaggio in forma di pellet, scaglie e polveri, e i rifiuti di processo 
  • consolidare i requisiti per le azioni correttive e preventive in una nuova clausola fondamentale 
  • migliorare la trasparenza e il controllo di processo della qualità del prodotto, in particolare del prodotto di imballaggio stampato 
  • incorporare processi robusti allo scopo di ridurre i rischi per l'autenticità, i reclami e la catena di custodia dei materiali di imballaggio 
  • introdurre nella norma principale i requisiti per il controllo delle merci scambiate. 

Le principali novità della versione 6  

  • Livelli di igiene: in questa edizione dello Standard, i requisiti igienici di base e di alto livello sono stati consolidati in un unico livello basato sul rischio.
  • Moduli aggiuntivi: l’edizione 6 prevede, come la 5, la possibilità di aggiungere moduli volontari all'audit di routine, per consentire ai siti di dimostrare la conformità a specifici set di requisiti.
  • Prodotti commercializzati: il modulo introdotto dalla versione 5, relativo agli scambi commerciali per i siti che immagazzinano e vendono prodotti di consumo alimentari e/o non alimentari che non sono fabbricati, trasformati o imballati in loco, viene incorporato nel testo principale dello Standard (sezione 7).
  • Modulo ambientale: Vi è stato un crescente riconoscimento internazionale dell'impatto ambientale negativo del rilascio scarsamente controllato di materie prime e rifiuti di processo, in particolare di plastica sotto forma di pellet, scaglie, polveri, polveri, polveri e scarti. La corretta gestione di tali rifiuti di processo è ora richiesta dall'articolo 4.10.2. Il BRC GS (con l'accordo dei gruppi di lavoro) prevede di sviluppare un nuovo modulo per supportare i produttori e i confezionatori di questi materiali per garantire che soddisfino i requisiti di sicurezza e normativi. La pubblicazione del nuovo modulo ambientale è prevista per gennaio 2020 e gli utenti possono scegliere di essere sottoposti ad audit durante l'audit principale a partire dal 1° febbraio 2020. 

Modifiche al protocollo di audit 

Ci sono stati alcuni cambiamenti nel modo in cui la norma è controllata e certificata (per maggiori dettagli si veda la Parte III della norma). Di seguito sono sintetizzate le principali variazioni e motivazioni delle stesse. 

Programma Mercati globali: Il programma Global Markets è stato sottoposto a una revisione completa per garantire che rimanga applicabile e rilevante per i siti più piccoli e per coloro che stanno sviluppando i loro sistemi di sicurezza e qualità dei prodotti. Lo schema rivisto (ora chiamato START!) sta attraversando una fase pilota e non è attualmente disponibile per lo Standard. 

Audit senza preavviso: Le versioni precedenti della norma hanno fornito due opzioni per gli audit senza preavviso:

  • Opzione 1 Un unico audit senza preavviso
  • Opzione 2 Un audit separato con un audit senza preavviso delle buone pratiche di fabbricazione e un audit successivo, annunciato, principalmente per esaminare i registri e le procedure. 

L'audit frazionato dell'opzione 2 si è costantemente dimostrato impopolare, con pochissimi siti che scelgono di essere sottoposti ad audit in questo modo. Esso è stato pertanto eliminato dalla norma.

Il programma di audit senza preavviso rimane volontario e i siti possono continuare a optare per un audit annunciato o non annunciato.