Skip to content

Otto studenti creano un'app per la sostenibilità

La scorsa estate DNV GL ha offerto a otto studenti neo laureati l’opportunità e le risorse per sviluppare un innovativo prodotto digitale.

Gli 8 studenti insieme allo staff di DNV GL. (Seconda fila, da sinistra): Brede Børhaug, Alexander Gaugstad, Stefan Elston, Eivind E. Harris, Bjørn Kj. Haugland, Johan Jørgen Grav, Sven Mollekleiv. (Prima fila, da sinistra) Erlend S. Harbitz, Simen Hexeberg, Ingrid Bye Løken, Marthe Sogn Lien, David Walker, Kristina Dahlberg.

“In un mondo in costante evoluzione è necessario trovare idee sempre nuove per poter migliorare. Dal punto di vista di una società, come DNV GL, attiva da oltre 150 anni, è indubbia l’importanza dell’inserimento nel team di nativi digitali per poter restare innovativi. DNV GL ha invitato alcuni dei migliori studenti norvegesi a lavorare con i nostri esperti durante la scorsa estate. Il risultato, ottenuto in così poco tempo, è stato davvero strabiliante”, ha affermato Kristina Dahlberg, Senior Consultant di DNV GL

Dopo 6 settimane di duro lavoro, da Giugno ad Agosto, gli studenti hanno svelato, al management e allo staff della sede DNV GL di Oslo in Norvegia, l’app Wembo, una piattaforma digitale che aspira ad aiutare il mondo nel percorso verso il raggiungimento, entro il 2030, dei  17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile fissati dalle Nazioni Unite. 

“Prima di iniziare a lavorare su questo progetto non avevo mai colto la gravità dell’impatto negativo che noi, come esseri umani, stiamo avendo sul pianeta Terra. Il progetto Wembo mi ha permesso di vedere con chiarezza quanto sarà negativo il futuro se continueremo a perseverare in questa direzione. Spero che l’app Wembo possa contribuire attivamente allo sviluppo di un’economia più sostenibile” ha affermato Stefan Michael Elston, studente neo laureato alla Norwegian School of Economics.

Vantaggiosa per il business

L’app Wembo è formata da due parti: Wembo Analytics e Wembo Go.
La prima parte, Analytics, è un portale web che fornisce alle organizzazioni la possibilità di monitorare e migliorare le performance di sostenibilità dei propri prodotti lungo l’intera supply chain. Wembo Go è invece l’applicazione per smartphone vera e propria che permette alle compagnie di rendere accessibili ai clienti i dati degli impatti sulla sostenibilità globale dei prodotti, ad esempio fornendo informazioni dettagliate durante un acquisto, online o in negozio. 

Trasparenza, collaborazione e condivisione saranno le chiavi per raggiungere gli Obiettivi di Sostenibilità entro il 2030. Wembo riesce nell’impresa di riunire queste 3 caratteristiche in una sola piattaforma che può garantirci un futuro più sicuro, più intelligente e più verde. Attraverso la trasparenza siamo in grado di costruire fiducia, e le ricerche mostrano chiaramente come gli investitori, i clienti e i nuovi talenti dell’innovazione sono tutti attratti da quelle compagnie e da quei brand attivi nel loro approccio alla sostenibilità. Wembo rappresenta una nuova piattaforma di trasparenza che fornirà vantaggi sia alle imprese sia ai clienti” ha affermato Bjorn Kj. Haugland, Chief Sustainability Officer di DNV GL.

In seguito a questi primi successi DNV GL è attualmente impegnata nella sfida di sviluppare ulteriormente l’app.

    L'auditorium al completo. La presentazione dell'app è anche stata trasmessa via streaming. (Photo: Ingebjørn Eknes)

    Alcune informazioni utili sul DNV GL Summer Project  

    • Il DNV GL Summer Project è un programma annuale, organizzato per gli studenti laureandi nelle rispettive lauree magistrali. L’edizione del 2016 ha celebrato il nono anno dalla creazione del progetto. 
    • Solo otto studenti appartenenti ad ambiti di ingegneria (marina, meccanica, cibernetica, fisica e matematica) ed economia vengono scelti per partecipare al progetto, tra i 400 che fanno richiesta ogni anno. 
    • Il DNV GL Summer Project si distingue per la sua popolarità e qualità, fornendo agli studenti una solida referenza per futuri progetti lavorativi. 
    • DNV GL ha ideato il Summer Project per permettere ai giovani lavoratori del futuro di testarsi con problematiche reali. 
    • I temi dei progetti scelti ogni anno sono sempre collegati alla realtà globale. 

    UN Sustainable Development Goals 

    1. Porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.
    2. Porre fine alla fame, garantire la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un'agricoltura sostenibile.
    3. Garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
    4. Garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità eque e di qualità per l'apprendimento permanente.
    5. Raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
    6. Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile di acqua e servizi igienico-sanitari.
    7. Assicurare la disponibilità di servizi energetici accessibili, affidabili, sostenibili e moderni per tutti.
    8. Promuovere una crescita economica estesa, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
    9. Costruire infrastrutture solide, promuovere l'industrializzazione inclusiva e sostenibile e favorire l'innovazione.
    10. Ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i Paesi.
    11. Creare città sostenibili e insediamenti umani che siano estesi, sicuri e solidi.
    12. Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
    13. Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
    14. Conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile.
    15. Proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
    16. Promuovere società pacifiche e indirizzate verso uno sviluppo sostenibile, garantire a tutti l'accesso alla giustizia e creare istituzioni efficaci, responsabili e attente, a tutti i livelli.
    17. Rafforzare gli strumenti di attuazione e rivitalizzare la partnership globale per lo sviluppo sostenibile.

    Fonte: Sustainabledevelopment.un.org