Skip to content

ISO 37001: in arrivo un nuovo standard anti corruzione

La ISO 37001 è il primo standard internazionale per sistema di gestione disegnato appositamente per aiutare le organizzazioni a combattere il rischio corruzione, sia all’interno delle proprie operazioni sia lungo l’intera catena del valore, a livello globale.

La norma ISO 37001:2016, per i sistemi di gestione anti-corruzione, ha lo scopo di ridurre i rischi delle aziende e i costi legati a possibili corruzioni, grazie all'introduzione di un sistema di controllo flessibile, in grado di individuare, affrontare ed addirittura prevenire possibili casi di corruzione. 

Moltissime organizzazioni hanno investito significative quantità di risorse e di tempo nello sviluppo di processi e sistemi di controllo interni. La ISO 37001 è stata ideata appositamente per sostenere e sviluppare questi sforzi, fornendo, allo stesso tempo, trasparenza e chiarezza sui metri di giudizio e sui controlli da eseguire, nonché istruzioni precise su come implementarli con efficacia ed efficienza.

La ISO 37001 aiuterà tutte le organizzazioni a prevenire o individuare ed affrontare i possibili casi di corruzione, a prescindere dalla provenienza di tale rischio, se da o per conto di un'organizzazione o dei suoi dipendenti o ancora dei soci in affari. Grazie all'utilizzo di una serie di verifiche e controlli appositi, che presuppongono e utilizzano documenti di orientamento e supporto, il sistema di gestione anti-corruzione specifica i requisiti relativi a: 

• procedure e linee di condotta anti-corruzione;

• leadership, impegno e responsabilità del Top Management; 

• supervisione della conformità ai requisiti, da parte di funzioni apposite o manager;

• corsi di formazione anti-corruzione;

• valutazione dei rischi e due diligence per i vari progetti e partner d’affari;

• controlli in ambito finanziario, commerciale, contrattuale e sui processi di approvvigionamento;

• reportistica, monitoraggio, indagini e revisioni;

• azioni correttive e miglioramento continuo.

Le organizzazioni certificate secondo la norma ISO 37001 da un ente di terza parte come DNV GL potranno dimostrare, a clienti e stakeholder, che i propri sistemi di gestione anti-corruzione sono risultati conformi ai requisiti previsti dallo standard.

Fonte: ISO.org