Skip to content

Fattoria Le Sorgenti riceve l’attestato VIVA a Siena durante la kermesse sangiovese purosangue

L’Associazione EnoClub Siena ha celebrato il più famoso dei vini del territorio, il Sangiovese, con il consueto appuntamento Sangiovese Purosangue, a Siena lo scorso 4 Novembre, durante il quale è stata organizzata anche la consegna ufficiale dell’attestato VIVA a la Fattoria Le Sorgenti.

Sabato 4 novembre Franca Ballaben, Food & Beverage Sales Responsible Florence Area, insieme al Prof. Ettore Capri, coordinatore scientifico del progetto VIVA, hanno consegnato l’attestato VIVA alla Fattoria Le Sorgenti, un’azienda toscana attiva dal 1974.

Per ottenere l’ambita etichetta di sostenibilità V.I.V.A., l’azienda, attraverso la consulenza di Professione Consulenti Srl, ha dovuto dimostrare di essere in linea con quanto previsto dal disciplinare tecnico, che definisce metodologie di monitoraggio, sistemi di controllo e valori essenziali con lo scopo di  migliorare le prestazioni di sostenibilità della filiera vitivinicola attraverso l’analisi di quattro indicatori (Aria, Acqua, Territorio, Vigneto).

Per ciascun indicatore il Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare - in collaborazione con un pool di università e centri di ricerca e l’ente di certificazione DNV GL hanno sviluppato un disciplinare tecnico che ne definisce le metodologie di monitoraggio e rendicontazione, oltre ai sistemi di controllo che le aziende vitivinicole devono adottare per mantenere livelli qualitativamente accettabili per ciascun parametro.

Una grande soddisfazione quindi per l’azienda e per la salvaguardia del territorio.

“La scelta di avere uno scoiattolo nel nostro logo aziendale ha una motivazione ben precisa: è un animale curioso e attento, è custode del bosco e simbolo di continuità in quanto usa interrare parte delle sue scorte di cibo che spesso germogliano in nuovi alberi. E’ proprio con quest’animale che abbiamo voluto identificare la nostra azienda, lui come noi è custode passeggero della terra. Aver ottenuto questo attestato e impegnarci per mantenerlo sono un modo per dare continuità a questa nostra filosofia“ - Gabriele Ferrari, titolare Fattoria Le Sorgenti.

“L’attestazione VIVA,  è  il risultato del continuo e costante impegno dell’azienda, nei confronti dell’ambiente in tema di riduzione delle emissioni in atmosfera, di risparmio delle risorse idriche e nei confronti delle persone, dipendenti e parti sociali interessate. Impegni che fanno parte dei valori e dei principi  fondanti dell’azienda Le Sorgenti, tramandati di padre in figlio da 3 generazioni e che ne fanno una delle realtà virtuose in Toscana ed Italia” ha aggiunto Franca Ballaben, Food & Beverage Sales Responsible Florence Area.