Skip to content

Estensione dell’Accreditamento di DNV GL per l’emissione di Attestazioni utili ad ottenere i benefici del Piano Industry 4.0

DNV GL – Business Assurance Italia ottiene da Accredia l’accreditamento per il rilascio delle Attestazioni di Conformità Industry 4.0, ampliando così la gamma dei servizi a supporto dei propri clienti impegnati nel processo di digitalizzazione e trasformazione tecnologica.

La definizione di Industria 4.0 include argomenti che, a livello globale, sono legati all'innovazione tecnologica: sistemi cyberfisici, Internet of Things and Machines, il Cloud, l’analisi dei Big Data, ma si estende anche ai problemi da tempo presenti nei sistemi di produzione: l’Advanced Manufacturing Solution, l’automazione industriale, i concetti di Computer Integrated Manufacturing e di "intelligent factory”.

Il “Piano Nazionale Industria 4.0, 2017-2020” ha lo scopo di sostenere il processo di trasformazione delle imprese italiane. La Legge di Bilancio 2017 attua le prime misure del Piano:

  • la proroga del superammortamento sugli acquisti di beni strumentali;
  • l’introduzione di una maggiorazione del 150% (Iperammortamento) sul costo di acquisto di beni strumentali funzionali alla trasformazione tecnologica e/o digitale delle imprese;
  • l’introduzione di una maggiorazione del 40% sul costo di acquisto di beni strumentali immateriali nuovi (software, sistemi IT e attività di system integration) per i soggetti che beneficiano dell’iperammortamento.
Tali misure comporteranno significativi benefici per le aziende a cui saranno applicabili.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visualizzare la sezione dedicata sul nostro sito.

Per beneficiare dei vantaggi sopraindicati, la Legge di Bilancio 2017, prevede che le imprese presentino una perizia tecnica giurata rilasciata da un ingegnere o da un perito industriale iscritti nei rispettivi albi professionali ovvero un attestato di conformità rilasciato da un ente di certificazione accreditato UNI CEI EN ISO/IEC 17020, UNI CEI EN ISO/IEC 17021 e UNI CEI EN ISO/IEC 17065. DNV GL ha ottenuto l’accreditamento che permetterà di poter apporre il logo ACCREDIA sugli Attestati di Conformità.

Il servizio di Attestazione di Conformità è applicabile:
  • ad investimenti sopra i 500 mila euro, come previsto dalla Legge di Bilancio 2017;
  • ad investimenti sotto i 500 mila euro: a maggiore garanzia dell’investitore che deve produrre la dichiarazione del legale rappresentante.
Il documento di Attestazione di Conformità, rilasciabile da un organismo di certificazione accreditato di terza parte come DNV GL, è obbligatorio per gli investimenti di valore superiore ai 500.000€, mentre per investimenti di valori inferiori non rappresenta un obbligo ma costituisce garanzia di tutela degli imprenditori, per evitare potenziali contenziosi relativi a inconguenze rispetto a quanto richiesto dalla Legge di Bilancio.

L’Attestazione di Conformità Industria 4.0 è un servizio di assurance di prodotto - beni materiali (macchine, sistemi di controllo, interfacce, ecc.) e immateriali (software), ed attesta che:
  • Il bene possiede caratteristiche tecniche tali da includerlo negli elenchi allegati alla Legge di Bilancio;
  • Il bene è interconnesso al sistema aziendale di gestione della produzione o alla rete di fornitura.