Skip to content

DNV GL ha verificato la carbon footprint di alcuni prodotti FruttHera

L’azienda di Scanzano Jonico (MT) ha deciso di far verificare da DNV GL l’impronta del carbonio della filiera di produzione e commercializzazione della fragola Candonga e dell’albicocca di Basilicata.

FruttHera srl, società costituita nel 2010 per favorire la commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli dei propri associati che rispondono a determinati requisiti di alta qualità e “serbevolezza” (caratteristica dei prodotti che si conservano facilmente, senza deteriorarsi), ha deciso di far verificare da DNV GL l’impronta del carbonio della filiera di produzione e commercializzazione della fragola Candonga e dell’albicocca di Basilicata.

"Con la misurazione dell'impronta di carbonio (Carbon Footprint) misureremo le emissioni che produrrà ogni fase del 'ciclo vita' di un prodotto, ciò ci consentirà di attuare tutte le strategie necessarie per perfezionare l'approccio sostenibile rispetto a tutta la filiera: dalla fase preliminare della produzione, la produzione stessa, l'imballaggio e la commercializzazione dei prodotti", ha spiegato Francesco Nicodemo, Amministratore Unico di FruttHera.

Rispetto alla verifica e attestazione  della Carbon Footprint, Nicola Privato, Regional Manager, Region South Europe DNV GL  - Business Assurance, ha commentato: “L’attestazione ottenuta è l’ulteriore tassello nel percorso dell’azienda verso la valorizzazione dei processi di sostenibilità e della tutela ambientale nel loro settore. Un impegno che dimostra la visione lungimirante di FruttHera, la sua attenzione al territorio come un bene da preservare e una ricchezza che genera valore anche per i propri prodotti”.

La carbon footprint è un indicatore che permette alle aziende di acquisire informazioni preziose, individuando opportunità di miglioramento delle performance ambientali nel tempo. In questo modo un’azienda può comunicare in modo trasparente, chiaro ed uniforme l’impegno verso la sostenibilità, così che  il consumatore possa orientarsi in modo consapevole al momento di effettuare le proprie scelte.

DNV GL - Business Assurance è a disposizione delle aziende che desiderano calcolare il valore della propria carbon footprint (impronta di carbonio) di un prodotto. Consulta la nostra scheda servizio, Carbon Footprint di Prodotto - ISO/TS 14067 -PAS 2050 – GHG Protocol.