Skip to content

DNV GL entra a far parte del GRI per indagare il futuro del reporting

DNV GL è parte del progetto “Reporting 2025”, creato da GRI con lo scopo di promuovere un dibattito internazionale sulla rendicontazione e sulle dichiarazioni di sostenibilità, guardando al 2025.

A gennaio 2015 il Global Reporting Initiative (GRI) ha lanciato Reporting 2025, un progetto che vuole promuovere una discussione internazionale sul futuro del reporting di sostenibilità.

A partire da quest’anno e per i prossimi anni, GRI lavorerà insieme ad alcuni leader mondiali per identificare i principali temi che dovrebbero essere, in futuro, al centro delle agende delle organizzazioni e dei bilanci pubblici.

Una delle parti centrali del progetto è la costituzione del GRI Corporate Leadership Group, un gruppo composto da una serie di aziende leader di settore, che contribuiranno con le loro esperienze ed opinioni.

DNV GL fa parte di due working groups: “Reporting 2025”, dedicato a discutere in generale sul futuro della sostenibilità e del reporting, e “Future of Integrated reporting”, un gruppo impegnato ad identificare come poter sfruttare l'esperienza nel reporting di sostenibilità al fine di sviluppare un reporting integrato.

“Siamo orgogliosi di contribuire a questo progetto con le nostre competenze internazionali ed esperienze di corporate responsibility” ha commentato Antonio Astone, Global Sustainability Manager, in DNV GL – Business Assurance.

DNV GL ha più di 16 anni di esperienza alla spalle sulle verifiche indipendenti dei bilanci di sostenibilità aziendali.

"Le aziende si muovono oggi in un mondo sempre più complesso. Al contempo, sono soggette a pressioni crescenti da parte degli stakeholder affinché dimostrino la sostenibilità delle proprie operazioni. Riuscire a comunicare con successo la buona riuscita e la sostenibilità delle proprie performance a un pubblico vasto - dagli investitori ai revisori, sino alle autorità - non è scontato. Un quadro solido per le pratiche di rendicontazione sarà ancora più importante in futuro " commenta Antonio Astone.

Astone ha sottolineato come l’iniziativa del GRI sia in linea con una serie di progetti sviluppati dalla stessa DNV GL, come the Future of Management Systems, in cui gli stakeholder sono invitati a dare la propria opinione riguardo a ciò di cui dovrebbero occuparsi i sistemi di gestione nel 2025. “Stiamo lavorando in diverse aree per trovare soluzioni innovative, guidare il cambiamento e consentire alle imprese di operare in modo più sostenibile in futuro”.

I risultati di questo lavoro saranno presentati al GRI’s Global Conference in 2016.