Skip to content

Dieci nuove opportunità per rilanciare gli obiettivi di sviluppo sostenibile

Secondo il nuovo Global Opportunity Report di DNV GL, Sustainia e del Global Compact delle Nazioni Unite, è importante un maggiore impegno per raggiungere quattro dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite entro il 2030. Gli obiettivi affrontati nel report 2018 sono quattro: l'obiettivo 10, ridurre le disuguaglianze, l'obiettivo 12, consumo e produzione responsabili, l'obiettivo 13, lotta contro il cambiamento climatico e l'obiettivo 14, la vita sott'acqua.

DNV GL, il Global Compact delle Nazioni Unite e Sustainia sono partner nella realizzazione del Global Opportunty Report
  • Il Global Opportunity Report 2018 prende in considerazione quattro dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (obiettivo  10, 12, 13 e 14) che rischiano di non essere raggiunti nel 2030.
  • Il rapporto illustra 10 nuove opportunità per il business che supportano il raggiungimento di questi quattro obiettivi.
  • Il nuovo Global Opportunity Report, insieme alle edizioni 2015, 2016 e 2017, offre una panoramica sul potenziale, insito nei 17 SDGs, per il mercato.

Il rapporto è il quarto della serie e, anche in questo caso, il focus è posto sulle possibili soluzioni per raggiungere gli SDGs. Troviamo, infatti, la descrizione di 10 opportunità di business che potrebbero aiutare a raggiungere quattro dei 17 Obiettivi Globali.

Dal 2015, anno di inizio, ad oggi sono stati consultati 17.000 leader aziendali e dal loro feedback sono state identificate le 55 opportunità illustrate nel Global Opportunity Report nelle sue varie edizioni, inerenti a tutti i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile. Le maggiori opportunità si possono trovare nei mercati tradizionali, nella collaborazione e cooperazione tra settori diversi. 

Per facilitare questo scambio, i tre partner, DNV GL, Sustania e il Global Compact delle Nazioni Unite hanno lanciato, lo scorso anno il Global Opportunity Explorer: un hub di innovazione, una community online, aperta a tutti, dove esplorare le soluzioni di business che supportano il raggiungimento degli SDGs per i diversi mercati.

Il Global Opportunity Explorer è stato pensato partendo dalla convinzione che gli SDGs offrano una miriade di opportunità di business creando valore per le aziende, la società e l'ambiente. L'hub si propone di presentare le migliori soluzioni in relazione agli SDG e favorire la collaborazione e la cooperazione tra investitori, imprese e imprenditori.

 

Scarica il report

 

Leggi il report online

 

Visita il Global Opportunity Explorer