Skip to content

Cibus 2016 – DNV GL consegna il certificato MSC Catena di custodia a Rizzoli Emanuelli

All’interno dello spazio espositivo di Rizzoli Emanuelli, presso CIBUS 2016, si è svolta questa mattina la consegna della certificazione MSC Catena di Custodia da parte di Francesco Di Sarno, Regional Food & Beverage Manager, DNV GL - Business Assurance, all’Amministratore Delegato Massimo Rizzoli e al Direttore generale Roberto Sassoni dell’azienda parmigiana.

La certificazione MSC CoC attesta l’implementazione di un sistema di tracciabilità e di segregazione tale da garantire che le alici di Rizzoli Emanuelli provengono da pesca sostenibile. 

Lo standard MSC (Marine Stewardship Council) Chain of Custody è applicabile a qualsiasi attore del mercato (singole organizzazioni o gruppi) incluse le aziende che si occupano della lavorazione e del confezionamento fra cui grossisti, ristoratori e commercianti. Garantisce l’implementazione di un sistema di tracciabilità e rintracciabilità nella pesca, tale da garantire che tutti i pesci e prodotti ittici identificati come tali provengono da pesca sostenibile e che qualunque prodotto recante la eco-label MSC proviene da una zona di pesca certificata.

Francesco Di Sarno ha dichiarato: “Mi fa molto piacere essere qui oggi per consegnare questo prestigioso riconoscimento a Rizzoli Emanuelli. Modificando il modo in cui produciamo, distribuiamo e utilizziamo il cibo possiamo rendere davvero sostenibile il sistema agroalimentare. La tracciabilità lungo la supply chain è un driver trasversale in tal senso. Ci auguriamo che questo sia un esempio per l’intero settore ittico”.