Skip to content

ISO 9001 - Sistema di gestione della qualità

Migliora la qualità dei tuoi prodotti e servizi e soddisfa costantemente le aspettative dei clienti.

La certificazione del tuo sistema di gestione della qualità dimostra il tuo impegno per il miglioramento continuo e la soddisfazione del cliente. Si tratta di benefici commerciali tangibili che giocano un ruolo importante nella resilienza e nella performance aziendale sostenibile.

Lo standard ISO 9001 fornisce requisiti specifici per un sistema di gestione della qualità che migliorerà la tua capacità di fornire prodotti e servizi che soddisfano costantemente i clienti, così come le richieste legali e normative. 

Che cos'è la ISO 9001 

Lo standard è applicabile a tutti i tipi di aziende in qualsiasi settore e si basa su una serie di principi di gestione della qualità, tra cui una forte attenzione al cliente, il coinvolgimento della direzione aziendale, l'approccio ai processi e il miglioramento continuo.   
  • La ISO 9001 stabilisce i criteri per un sistema di gestione della qualità che si concentra sull'efficacia dei processi della qualità, aiutandoti a lavorare in modo più efficiente e a ridurre gli errori nei prodotti. 
  • Promuove l'adozione di un approccio ai processi basato sull’analisi dei rischi, enfatizzando i requisiti, il valore aggiunto, le prestazioni e l'efficacia dei processi e il miglioramento continuo attraverso misurazioni oggettive. 
  • L'ultima versione si basa sulla High Level Structure (HLS) dell'ISO, l'insieme di 10 clausole su cui si basano tutti gli standard ISO. Garantendo le stesse caratteristiche di tutti i sistemi di gestione più comuni, consente una maggiore integrazione con diverse categorie di sistema, come l'ambiente, la salute e la sicurezza sul lavoro, la sicurezza delle informazioni e altri.

Vantaggi della certificazione secondo la norma ISO 9001 

Verificare che il tuo sistema sistema di gestione funzioni è fondamentale. La certificazione di terza parte indipendente ISO 9001 verifica il funzionamento del tuo sistema di gestione e dimostra il tuo impegno nell'implementazione efficace dei principi di gestione della qualità all'interno dell'organizzazione. 

I vantaggi della ISO 9001: 

  • Costruire fiducia nelle prestazioni del tuo sistema di gestione all'interno e all'esterno applicando principi di gestione della qualità efficaci  all'interno dell'organizzazione.  
  • Implementare un approccio strutturato per migliorare continuamente i processi e capire dove concentrare gli sforzi. 
  • Aumentare la fiducia e la soddisfazione del cliente, che a sua volta può portare ad un aumento del business. 
  • Ottenere un significativo vantaggio competitivo soddisfacendo qualsiasi requisito commerciale di certificazione del sistema di gestione da parte di clienti, fornitori e subappaltatori per condurre affari con loro. 

Da dove iniziare?

Per ottenere la certificazione, è necessario innanzitutto implementare un efficace sistema di gestione della qualità conforme ai requisiti dello standard. DNV è un ente di certificazione di terza parte accreditato e può supportarti in tutto il percorso, a partire dalla formazione ISO 9001 pertinente fino alle autovalutazioni, all'analisi delle lacune e ai servizi di certificazione. 

Scopri di più su come iniziare il percorso verso la certificazione.

Maggiori informazioni

  ISO 9001

ISO 9001

Scarica il flyer (ENG)

  Training

Training

Insights rilevanti in un contesto di apprendimento attivo.

  Scopri il valore aggiunto

Scopri il valore aggiunto

Esplora la nostra customer experience digitale.

  Quality management on ISO.org

Quality management on ISO.org