Skip to content

Remi Eriksen nominato CEO di Gruppo di DNV GL

Il Board of Directors di DNV GL Group ha nominato Remi Eriksen nuovo Presidente e CEO di Gruppo. Succederà a Henrik O. Madsen, in pensionamento dal primo agosto.

A partire dal mese di ottobre 2014, il Board of Directors si è dedicato a un esaustivo processo di ricerca e selezione per trovare e nominare il nuovo Presidente e CEO di Gruppo di DNV GL, in vista del pensionamento già pianificato del Presidente attualmente in carica Henrik O. Madsen. Sono stati esaminati candidati da più Paesi; sia interni, sia esterni all’azienda; uomini e donne.

Leif-Arne Langøy, Presidente del Board of Directors di DNV GL Group ha dichiarato: “Parlando a nome dell’intero Consiglio, sono felice di annunciare che Remi Eriksen ha accettato la posizione di Amministratore Delegato e Presidente del Gruppo DNV GL. Eriksen ha ricoperto posizioni direttive negli ultimi vent’anni all’interno della società. Conta su una vasta esperienza in campo internazionale nei settori dell’Oil&Gas, marittimo e delle energie rinnovabili ed è stato a capo delle nostre operazioni in Asia, Europa e America. I successi ottenuti in queste posizioni lo hanno portato ad assumere l’attuale ruolo di Chief Operating Officer di DNV GL Group.

Oltre all’eccellenza dimostrata nel gestire l’integrazione tra DNV e GL, Eriksen possiede una profonda conoscenza dei nostri mercati chiave e delle tecnologie di riferimento. Ha anche dimostrato una particolare capacità nel prevedere le sfide per il settore e nel proporre soluzioni efficaci.”

“Sono anche felice che dopo un processo di ricerca esaustivo, il miglior candidato sia scaturito dall’interno. Ciò assicurerà la continuità dei valori, della cultura e della direzione strategica della società. Non vedo l’ora di lavorare con Remi Eriksen alla prossima fase dello sviluppo di DNV GL” ha commentato Langøy.

Remi Eriksen ha dichiarato: “Sono onorato e grato per l’opportunità di guidare l’azienda per cui ho lavorato negli ultimi 22 anni”. 

“Stiamo assistendo a cambiamenti sfidanti sia nel settore dell’oil & gas, sia nel settore marittimo. DNV GL non resterà immune da questi nuovi sviluppi, ma credo fortemente nella nostra capacità di migliorare e sviluppare costantemente i nostri servizi. Anche nei mercati meno sensibili, ci sarà bisogno di consulenza professionale altamente qualificata e di servizi che aiutino a migliorare l’efficienza, a identificare le tecnologie più convenienti e che guidino la standardizzazione delle specifiche e dei processi, per fare qualche esempio. Mi aspetto sviluppi positivi nei prossimi anni dal settore dell’energia e della certificazione” ha aggiunto Eriksen.

“Credo che il futuro sarà caratterizzato da un mondo complesso, che cambia rapidamente, e da un periodo di crescita globale più lenta. In ogni caso, l’economia mondiale è avviata su un percorso che la porterà più che a raddoppiare nei prossimi quarant’anni.
Vedo un futuro in cui terze parti indipendenti saranno sempre più necessarie per lo sviluppo di performance di business sicure e responsabili e per catene di valore sostenibili. In uno scenario simile, la capacità di innovare di DNV GL, così come il nostro ruolo nella definizione degli standard e nell’avvio di collaborazioni congiunte saranno sempre più importanti. Sarà fondamentale per me continuare a investire sui nostri professionisti, in Ricerca e Sviluppo e in innovazione per pensare in modo nuovo, sviluppare nuove idee e soluzioni a beneficio dei nostri clienti e della società,” ha spiegato Eriksen.

“Henrik O. Madsen andrà in pensione dopo più di trent’anni di servizio con noi, di cui gli ultimi nove come Presidente e CEO del Gruppo. Vorrei ringraziarlo di cuore per la sua dedizione e per gli obiettivi straordinari che ha raggiunto, portando la società nella posizione di rilievo mondiale in cui si trova ora.” ha aggiunto Langøy. 

Seguite il CEO di DNV GL Group Remi Eriksen su LinkedIn

DNV GL
Con l’obiettivo di salvaguardare la vita, la proprietà e l’ambiente, DNV GL consente alle organizzazioni di incrementare la sicurezza e la sostenibilità delle proprie attività. DNV GL fornisce servizi di classificazione e verifiche tecniche oltre a software e a servizi di consulenza indipendente per i settori marittimo, oil & gas e dell’energia. Inoltre, fornisce servizi di certificazione a clienti operanti in svariati settori. 

Unendo competenze tecniche e operative d’avanguardia, metodologie di analisi del rischio e conoscenza approfondita del settore, DNV GL consente ai propri clienti di prendere decisioni con fiducia e sicurezza. La società investe costantemente in ricerca e innovazione per fornire con lungimiranza soluzioni operative e tecnologiche ai propri clienti e alla società in generale. Con origini nel 1864, DNV GL opera oggi a livello globale. È presente in oltre 100 Paesi con 16.000 professionisti impegnati ad aiutare i propri clienti a rendere il mondo più sicuro, più intelligente e più verde.

DNV GL ha raggiunto una grande capacità di sviluppo ed è cresciuta molto negli ultimi dieci anni. La recente fusione tra DNV e GL ha portato alla creazione di un nuovo leader globale in diversi settori industriali. Di conseguenza, DNV GL può ora aiutare i clienti a migliorare le loro performance attraverso una rete globale di uffici ancora più vasta, esperienza e servizi combinati. Oggi quasi 16mila specialisti, in 350 uffici in 100 Paesi nel mondo, affiancano clienti nei settori della logistica, dell’oil & gas, dell’energia, della salute, dell’automotive e del food and beverage.