Skip to content

Nuova ISO 45001: disponibile per la revisione pubblica

La versione DIS (Draft International Standard) della norma ISO 45001 Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza dei lavoratori è ora disponibile per la revisione pubblica. La data di pubblicazione è prevista per fine 2016 - inizio 2017.

“Fin dai primi anni ‘90 molteplici esperti, provenienti da diverse aree geografiche e regioni economiche del globo, hanno espresso le proprie preoccupazioni riguardo i sistemi di gestione della salute e sicurezza dei lavoratori. Essi rappresentano una priorità per ogni tipo di business, qualsiasi sia il luogo o il settore, poiché i costi e le conseguenze di incidenti sul lavoro possono essere devastanti” afferma Leonardo Omodeo-Zorini, referente di DNV GL all’interno del Comitato ISO e dell’Independent International Organisation for Certification (IIOC).

Il Comitato ISO PC 283 è attualmente al lavoro per sviluppare la nuova ISO 45001 con la collaborazione di 50 nazioni e organizzazioni internazionali, tra cui l’ Organizzazione internazionale del lavoro (ILO), al fine di migliorare le condizioni di salute e sicurezza per tutti i lavoratori, sia delle nazioni sviluppate che di quelle in via di sviluppo.

Requisiti principale della nuova ISO 45001
Alcuni requisiti fondamentali del nuovo standard e i principali cambiamenti rispetto alla OHSAS 18001:
  • Sistematica individuazione di problematiche interne ed esterne, delle necessità ed aspettative dei lavoratori e di altre parti interessate. Un passaggio importante per comprendere i fattori di influenza più rilevanti per il sistema di gestione.
  • Leadership e coinvolgimento del lavoratore con specifica enfasi sui processi di partecipazione e consultazione.
  • Il ‘risk based thinking’ (approccio basato sul rischio) come base del Sistema di gestione. Un maggior focus sugli obiettivi, come incentivo per i miglioramenti, e sulla programmazione necessaria per raggiungere gli obiettivi prefissati.
  • Requisiti ampliati per comunicazione interna ed esterna, che includono la necessità di determinare cosa, come e quando informare e comunicare.
  • Un maggior impegno nel controllo dei cambiamenti delle forniture, degli appaltatori e dei processi di outsourcing.
  • Ulteriori requisiti specifici collegati alla valutazione delle performance.
  • Modifiche sulle procedure di preparazione e risposta alle emergenze.
  • Una nuova clausola collegata al processo di miglioramento continuo.
“Come tutti gli standard ISO di recente pubblicazione, la ISO 45001 sarà allineata all’high level structure con requisiti comuni, facilitando le organizzazioni nel processo di implementazione e integrazione dello standard” afferma Patrick Sminck, Global Service Responsible per lo standard OHSAS 18001.

Cosa puoi fare ora?

La versione DIS è disponibile per l’acquisto presso il sito ISO e offre spunti e consigli sui principali cambiamenti previsti quando lo standard sarà pubblicato. La versione definitiva è prevista per la fine del 2016 - inizio 2017, a seconda del numero e della complessità dei commenti ricevuti durante il processo di revisione pubblica. Date più precise potranno essere disponibili in seguito al prossimo PC 283 meeting in programma a Luglio 2016.

DNV GL Business Assurance organizza webinar e sessioni informative riguardo ai prossimi cambiamenti. I clienti possono inoltre richiedere assistenza ed ulteriori informazioni agli auditors.

Un valido aiuto è inoltre la nostra metodologia di audit, la Next Generation Risk Based Certification, capace di indirizzare i clienti nella direzione giusta, grazie alla nostra visione più ampia sull’intera organizzazione, dalla struttura agli stakeholders, che aiuta ad analizzare rischi e opportunità, per ottimizzare al meglio il sistema di gestione.

Siete già certificati OHSAS 18001?

Offriamo aiuto ai nostri clienti durante l’intero processo di transizione, fornendo linee guida e corsi per assicurare un passaggio il più graduale possibile.

“Vi suggeriamo di continuare con il vostro attuale programma, e in parallelo iniziare a prepararvi per assicurarvi una transizione comoda e veloce. Se doveste decidere di passare da OHSAS 18001 alla ISO 45001, il vostro contatto di DNV GL vi consiglierà sulle azioni da compiere e sulle tempistiche necessarie,” conclude Patrick Smink.