Skip to content

La UNI/PdR 18:2016 inserita nei criteri per la riduzione della tariffa premi INAIL 2017

E’ stata recentemente pubblicata l'edizione 2017 del modulo OT/24 di INAIL per la riduzione del tasso medio di tariffa, ai sensi dell’art. 24 delle Modalità di applicazione delle tariffe dei premi.

Come negli anni scorsi, l'INAIL premia con uno "sconto" le aziende che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla legge (decreto legislativo 81/2008 e successive modifiche e integrazioni), tra i quali ricorre la conformità a specifiche norme tecniche.

Per il 2017 INAIL è stato molto attento nel fare riferimento alle novità introdotte dall’UNI riguardanti la sezione B “Interventi di carattere generale ispirati alla responsabilità sociale”, infatti al punto B-2 viene richiamata la prassi di riferimento UNI/PdR 18:2016 “Responsabilità sociale delle organizzazioni - Indirizzi applicativi della UNI ISO 26000”. 

DNV GL ha fatto parte del gruppo di lavoro che ha sviluppato la Buona Prassi insieme a INAIL e UNI. Con l’introduzione di questo riferimento nel modulo OT/24 la riduzione del tasso medio di tariffa (chiamata tecnicamente “oscillazione per prevenzione”) dipende quindi anche dalla volontà delle organizzazioni di utilizzare la normazione tecnica raggiungendo quindi lo scopo che ci siamo posti affinché  la Buona Prassi sia un aiuto sempre più visibile e “monetizzabile” per le imprese.