Skip to content

INAIL: fondi per la formazione sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

L’INAIL finanzia progetti di formazione per la sensibilizzazione sui temi della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il “Bando per il finanziamento di progetti formativi specificatamente dedicati alle piccole, medie e micro imprese” ha l’obiettivo di finanziare una campagna di rafforzamento della formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, destinata ai datori di lavoro delle piccole, medie e microimprese, piccoli imprenditori, lavoratori anche stagionali e rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

Il bando ammette la formazione:

  • finalizzata all'adozione di modelli di organizzazione e di gestione;
  • sui rischi delle attività svolte;
  • per l’adozione di comportamenti sicuri;
  • sulla valutazione dei rischi;
  • sulla gestione dei rischi in ambiente di lavoro.

La domanda di finanziamento potrà essere presentata, per delega delle imprese, dai soggetti attuatori: organizzazioni sindacali, organismi paritetici, università, dipartimento dei Vigili del fuoco, ordini e collegi professionali, enti di patronato, soggetti formatori accreditati.

Sono ammessi solo i progetti formativi realizzati in almeno quattro Regioni, una per ciascuna delle quattro macro aree (nord, centro, sud, isole) e svolti da docenti con esperienza, almeno triennale, di insegnamento o professionale in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

I fondi ammontano a € 14.589.896 e le domande dovranno essere presentate entro il 19/04/2016.

Per ulteriori informazioni clicca qui.