Skip to content

Friend of the Sea (FOS001): Il Regolamento Generale aggiornato alla versione 9.1

La certificazione Friend of the Sea copre l’intera catena di produzione e approvvigionamento e prevede 3 differenti schemi: FoS Aquaculture (allevamento), FoS TR (tracciabilità dei prodotti ittici) e FoS Wild (attività di pesca selvaggia).

La certificazione Friend of the Sea si pone l’obiettivo di contribuire alla salute degli oceani attraverso la promozione di pratiche di pesca sostenibili, verificando che le società aderenti al programma pratichino tecniche di pesca selettiva e riducano l’impatto del loro operato sull’ecosistema, garantendo prodotti sostenibili e rintracciabili ai consumatori finali.  

Il periodo di transizione che fa seguito all’aggiornamento degli standard è terminato per i differenti schemi (FOS aquaculture, FOS wild e FOS Chain of Custody).

Dal 28 giugno 2018, infatti, è obbligatoria l’implementazione secondo il Regolamento aggiornato.  Da tale data, tutti gli audit FOS sono effettuati in conformità a questa versione. Il Regolamento Generale FOS001 e le checklist aggiornate per i differenti schemi sono disponibili sul sito Friend of the Sea.