Skip to content

DNV GL e Exposed uniscono le forze

DNV GL e EXPOSED Aquaculture Operations Centre hanno annunciato l’inizio di una collaborazione, con l’obiettivo finale di migliorare la sicurezza e la sostenibilità degli allevamenti ittici.

EXPOSED è un centro di ricerca ittica all’avanguardia che si pone l’obiettivo di “sviluppare tecnologie e nuove capacità da applicare nelle operazioni di acquacultura, in modo da dare il via ad un’espansione sostenibile del settore”. 

Per poter plasmare il futuro dell’acquacoltura è necessario riunire competenze e persone provenienti dai diversi ambiti in cui opera DNV GL, tra i quali DNV GL Noomas, Maritime e Oil & Gas. Attraverso questa partnership, DNV GL sarà coinvolta in progetti riguardanti lo sviluppo di certificazioni e regolamenti per il settore ittico, la sicurezza e la gestione del rischio di operazioni e infrastrutture marine, oltre che la definizione della metodologia e dei requisiti per lo sviluppo di nuovi modelli di allevamenti acquatici.

Il centro EXPOSED, inoltre, porta con sè un ampio gruppo di partner tra cui allevatori di salmoni leader mondiali nel settore, fornitori di servizi e tecnologie, oltre che partecipazioni in gruppi di ricerca come il comitato norvegese SINTEF Fisheries and Aquaculture.

Liv Solveig Olafsson, a capo della sezione DNV GL Noomas ha affermato: “E’ fondamentale per DNV GL collaborare con i principali gruppi di ricerca e leader del settore per portare l’acquacultura verso un futuro più sicuro e sostenibile. Partendo dalle nostre esperienze e capacità e collaborando con i partner del consorzio Exposed saremo certamente in grado di costruire delle solide basi per realizzare il nostro obiettivo comune.