Skip to content

DNV GL aderisce all'iniziativa UE per sviluppare soluzioni blockchain e nuovi standard globali.

DNV GL è tra i membri fondatori di INATBA, (International Association for Trusted Blockchain Applications) un'iniziativa sostenuta dall'UE che mira a creare un quadro di riferimento per lo sviluppo della blockchain.

Bruxelles, 3 aprile, 2019, DNV GL è tra i membri fondatori di INATBA, (International Association for Trusted Blockchain Applications) un'iniziativa sostenuta dall'UE che mira a creare un quadro di riferimento per lo sviluppo della blockchain. I membri di INATBA promuoveranno un modello di governance aperto e trasparente al servizio delle parti interessate del settore pubblico e privato.

INATBA ha i seguenti obiettivi principali:

  • Promuovere un modello globale aperto, trasparente e inclusivo di governance per le infrastrutture e le applicazioni tecnologiche di blockchain e altre applicazioni che si basano su distributed ledger. Un modello che riflette gli interessi comuni degli stakeholder dell'industria, delle start-up e delle PMI, delle organizzazioni nazionali e internazionali e dei governi.

  • Sostenere lo sviluppo e l'adozione di linee guida, specifiche e standard globali di interoperabilità, per migliorare servizi digitali affidabili, tracciabili e incentrati sull'utente. Sostenere un metodo aperto, trasparente e inclusivo di cooperazione tra più soggetti interessati. 

  • Sviluppare linee guida e specifiche settoriali per lo sviluppo e l'accelerazione di applicazioni di applicazioni basate su Blockchain e DLT in settori specifici (servizi finanziari, sanità, supply chain, energia e inclusione finanziaria).

 

DNV GL ha già implementato soluzioni basate sulla blockchain VeChainThor, come My StoryTM che racconta la storia verificata di un prodotto, dando ai consumatori fiducia in ciò che acquistano e offrendo ai brand un elemento differenziante. In tutti i settori industriali, con catene di approvvigionamento sempre più complesse, è sempre più importante colmare il divario di fiducia con i consumatori che dimostrano una forte e giustificata necessità di informazioni verificate sui prodotti.

"La blockchain è una tecnologia intrinsecamente trasparente che sta già migliorando molti dei nostri processi di verifica e certificazione", ha dichiarato Luca Crisciotti,CEO di DNV GL-Business Assurance. "L'istituzione di INATBA è un passo cruciale per costruire la fiducia nella blockchain a livello sociale, facilitando un dialogo aperto tra le parti interessate e la condivisione delle best practices. Non vediamo l'ora di impegnarci con i partner in tutto l'ecosistema della blockchain.”

Informazioni su DNV GL Business Assurance

DNV GL è uno dei principali enti di certificazione a livello mondiale. Aiutiamo le aziende a gestire i rischi e ad assicurare le prestazioni delle loro organizzazioni, prodotti, persone, strutture e catene di fornitura attraverso servizi di certificazione, verifica, valutazione e formazione. Combiniamo competenze tecniche, digitali e industriali per supportare le decisioni e le azioni delle aziende. DNV GL ha partnership con diversi fornitori di tecnologia, come il fornitore di blockchain VeChain. Ampliamo continuamente il nostro ecosistema di partner per portare sul mercato un'ampia gamma di soluzioni innovative. Lavorando con i nostri clienti e partner, costruiamo prestazioni e soluzioni aziendali sostenibili, creando la fiducia degli stakeholder in tutti i tipi di settori industriali.

  

Per ulteriori informazioni

BCW - Ufficio stampa DNV GL - Business Assurance

02.202391 - silvia.colleoni@bcw-global.com e manuela.madaffari@bcw-global.com  

DNV GL Business Assurance - Tel. 039 6899905 - camilla.campora@dnvgl.com

Per maggiori informazioni su INATBA visitate il sito https://inatba.org/