Skip to content

Aggiornamento della UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1 per gli organismi che forniscono audit e certificazione di sistemi di gestione

Tutti gli standard ISO sono periodicamente sottoposti a revisione per valutarne la continua idoneità e rilevanza per il mercato, inclusi gli standard che regolano le attività degli Organismi che effettuano la certificazione dei sistemi di gestione.

In particolare nell’Agosto 2016 è stata pubblicata la UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1 “Valutazione della conformità-Requisiti per gli organismi che forniscono audit e certificazione di sistemi di gestione” recepimento italiano della norma internazionale ISO/IEC 17021-1 del 15-06-2015.

Secondo le disposizioni internazionali agli Organismi di Certificazione sono stati concessi due anni di tempo dalla pubblicazione per effettuare la transizione alla nuova norma ISO/IEC 17021-1:2015, entro tale date anche DNV GL sarà accreditato secondo le nuove disposizioni normative.

Le modifiche apportate dalla nuova normativa hanno prevalentemente impatto su aspetti organizzativi e di sistema che riguardano l’Organismo di certificazione, ma alcune di esse, di seguito riportate, hanno anche un impatto verso le organizzazioni certificate:

  • L’Organismo di Certificazione non ha più l’obbligo di mantenere un data base pubblico delle aziende certificate.
  • Sono state definite le regole di gestione del ripristino dei certificati qualora le attività di rinnovo non siano completate entro scadenza dando la possibilità di mantenere la data della certificazione iniziale purchè sia chiaramente evidenziato il periodo di non validità del certificato.
  • Sono state definite le regole di utilizzo di ogni dichiarazione relativa alla certificazione di sistema apposta sugli imballi di prodotto o nelle informazioni di accompagnamento. DNV GL è in fase si aggiornamento del manuale di utilizzo del marchio.
  • Nei casi di certificazione iniziale in cui vengono rilevate Non Conformità Maggiori, qualora non sia possibile verificare una chiusura efficace entro 6 mesi dall’ultimo giorno di fase 2 (Initial Audit), L’Organismo di Certificazione dovrà condurre un’altra fase 2 (Initial Audit).

DNV GL ha recepito le modifiche normative e ha provveduto ad aggiornare i regolamenti di certificazione che potrete scaricare a questo link  

Per maggiori informazioni non esitate a contattarci.