Skip to content

A Catania, una visita importante

DNV GL accompagna Fons Schmid, presidente del Board of Stakeholders FSSC 22000, nella visita alle aziende alimentari siciliane Salumi S. Angelo e Starvaggi 1969 srl, certificate secondo lo standard FSSC 22000.​

Lo scorso mese di Ottobre DNV GL ha avuto il piacere e l’onore di accompagnare il presidente Fons Schmid, personalità di calibro mondiale nell’ambito Food&Beverage, nei siti delle aziende alimentari Industria Salumi S. Angelo srl e Starvaggi 1969 srl a Sant’Angelo di Brolo (ME), certificate con DNV GL; per condividere con il personale le impressioni relative alla certificazione FSSC 22000 ed illustrare le evoluzioni in atto per questo importante schema.

Non è casuale la scelta del presidente di convocare un auditor DNV GL per la visita, a testimonianza della stima riconosciuta alla nostra organizzazione nella continua ricerca di miglioramenti per lo standard FSSC.

Iolanda Micali, Lead Auditor DNV GL dell’Area Catania, ha accompagnato il presidente del board FSSC in entrambi gli stabilimenti, mostrando nei reparti produttivi il ciclo della filiera dei salumi (dal sezionamento all’insacco, dall’asciugatura alla stagionatura fino al confezionamento finale).

Durante i colloqui intercorsi con gli addetti ai lavori, Fons Schimd ha condiviso il piano di sviluppo dello standard, illustrando la recente opportunità di alleggerire l’audit documentale off site mediante  l’utilizzo di un nuovo report  che possa  limitare la verifica all’attività sul campo e indicando la possibilità, per le aziende che lo desiderano, di integrare la qualità nel loro sistema di gestione ottenendo un certificato combinato FSSC 22000/ISO 9001.

Al termine della giornata, il presidente ha manifestato un sincero apprezzamento per la cortesia e la disponibilità dimostrate, chiedendo di immortalare il momento con una fotografia di gruppo con il personale degli stabilimenti visitati.

Questa iniziativa ha rappresentato per la nostra organizzazione un‘occasione unica per rafforzare la relazione con le aziende clienti sul territorio e consentirci di mettere in mostra le nostre credenziali internazionali, evidenziando al contempo il forte legame che ci lega allo standard FSSC sia in qualità di stakeholder tecnico, sia per il rilevante contributo che DNV GL fornisce al suo continuo miglioramento.​