Articles

29 settembre 2025 | Blog post

La valutazione indipendente dei piani di transizione climatica: dalla strategia alla fiducia

Per accelerare la transizione verso un’economia a zero emissioni nette, la finanza di transizione gioca un ruolo strategico. Sebbene gli investimenti in settori e attività verdi stiano crescendo rapidamente, molti settori in fase di transizione, come l'industria pesante, i trasporti e l'agricoltura, necessitano di capitali per decarbonizzarsi e come tali devono dimostrare il proprio effettivo impegno a lungo termine per la transizione climatica.

  • Finance
14 aprile 2025

La sostenibilità come terreno di collaborazione della filiera industria-distribuzione secondo una prospettiva shopper-based

La sostenibilità non è più un'opzione, ma una necessità per aziende e retailer. Il consumatore moderno richiede trasparenza, impegno ambientale e responsabilità sociale. Industria e distribuzione devono collaborare per rispondere a queste esigenze con soluzioni concrete e innovative. Come trasformare la sostenibilità in un vantaggio competitivo?

  • Other sectors
25 febbraio 2025

Trasparenza e fiducia dei consumatori nel settore degli alimenti e delle bevande

L'industria degli alimenti e delle bevande sta investendo molto in sicurezza alimentare e sostenibilità. Tuttavia, questi sforzi spesso passano inosservati agli occhi dei consumatori e degli stakeholder. Gli strumenti digitali possono fornire una soluzione efficace, consentendo la condivisione in tempo reale di informazioni affidabili sui prodotti, per favorire il coinvolgimento e decisioni di acquisto informate.

  • Food and beverage
10 gennaio 2025

Decarbonizzazione, le tre priorità principali per le organizzazioni nel 2025

La decarbonizzazione è diventata una priorità strategica per le organizzazioni globali, spinte da normative più stringenti e dalla crescente pressione di clienti e investitori. Tra le principali sfide per il 2025 emergono: ridurre l'impronta di carbonio attraverso energie rinnovabili e innovazioni operative, misurare e verificare le emissioni per garantire conformità e trasparenza, trasformare la sostenibilità in un vantaggio competitivo.