Skip to content

Valutare e gestire i rischi potenziali lungo la supply chain

Comprendere e gestire i rischi potenziali lungo la catena di fornitura è fondamentale per un'azienda che vuole adottare processi sostenibili.

Condurre un assessment sulla supply chain significa, per un'impresa, individuare e gestire i potenziali rischi sociali ed ambientali legati alla gestione dei processi delocalizzati; gestire proattivamente i possibili problemi legati ai fornitori, con un conseguente risparmio di risorse finanziarie, umane e tecnologiche; dimostrare l’impegno tangibile sul fronte della sostenibilità.

DNV possiede una vasta esperienza nella valutazione delle performance delle aziende appartenenti a catene di fornitura. I suoi servizi comprendono:

  • assessment di seconda e terza parte sulla filiera di fornitura;
  • ideazione di schemi di verifica su focus concordati;
  • verifiche rispetto a standard internazionali (SA 8000), schemi proprietari di DNV - Business Assurance, schemi interni all’organizzazione;
  • verifiche di seconda parte su richiesta di Organizzazioni che abbiano adottato Codici di Condotta validi per i fornitori (ad esempio Sedex/SMETA).

L’attività prevede la conduzione di assessment per l’identificazione dei rischi tipici della filiera dell’organizzazione e dell’attuale grado di presidio, al fine di individuare punti di forza e aree dove invece è necessario intervenire con azioni di miglioramento.  

DNV può supportare l’organizzazione anche nelle fasi necessarie all’identificazione delle azioni più efficaci da sviluppare nei confronti della catena di fornitura (es. codici etici, formazione, protocolli ad hoc, ecc.), così come quelle di controllo e monitoraggio (es. attività di audit presso il fornitore).

DNV sostiene attivamente la convergenza tra commercio etico e audit sociale e partecipa ai gruppi di settore e alle iniziative chiave per definire le best practice:

  • DNV è membro del Sedex Stakeholder Forum, (precedentemente conosciuto come Sedex Associate Auditor Group - AAG) che oggi riunisce i leader del settore del commercio etico e dell'approvvigionamento responsabile per discutere le sfide e risolvere i problemi in modo collaborativo. (vedi: Sedex – Supplier Ethical Data Exchange)
  • In qualità di membro del Sedex Stakeholder Forum DNV ha partecipato al gruppo di lavoro per lo sviluppo di SMETA 6.0, la versione più recente della definizione di buone pratiche nelle tecniche di controllo etico e una delle metodologie di audit etico/sociali più diffuse al mondo.
  • DNV ha un ruolo chiave in APSCA, l'organizzazione creata recentemente per migliorare la professionalità, la coerenza e la credibilità di Auditor e Organizzazioni che svolgono audit indipendenti di conformità sociale e promuovere l'utilizzo di audit indipendenti di conformità sociale come strumento per favorire le condizioni di lavoro per dei lavoratori a livello mondiale.
  • DNV è un firmatario del Social & Labor Convergence Project (SLCP), un'iniziativa guidata dai principali produttori, marchi, rivenditori, gruppi industriali, organizzazioni governative (inter), fornitori di servizi e organizzazioni della società civile, con lo scopo di sviluppare un framework di assessment e un sistema di raccolta dei dati comune, aumentando l'efficienza del settore e riducendo i costi legati all'audit.

DNV è accreditata per svolgere audit SA8000 e approvata dalla EICC (Electronic Industry Citizenship Coalition). DNV è inoltre accreditata per altri schemi che includono elementi di responsabilità sociale, come il GlobalG.a.p (modulo Grasp), Aquaculture Stewardship Council, Forest Stewardship Council e l’RSPO – Roundtable on Sustainable Palm Oil.

Ulteriori informazioni

 

Webinar SMETA 6.0 e la piattaforma Sedex

Guarda il nostro webinar dedicato ai temi di responsible sourcing ed ethical trade alla base degli audit su fornitor

 

Come costruire una performance di business sostenibile?

Una breve guida sulla sostenibilità

 

SEDEX website