ISO/TS 22163 – Qualità nell’industria ferroviaria
La certificazione secondo la ISO/TS 22163 è specifica per le aziende operanti nel settore ferroviario.
Nell'ambito di una politica dei trasporti sempre più sostenibile, il trasporto su rotaia/ferrovia è destinato a rivestire un ruolo sempre più strategico per le sue caratteristiche di compatibilità ambientale e per la maggior efficienza tecnico-energetica di trasporto.
Che cos'è la ISO/TS 22163
La liberalizzazione del mercato europeo del trasporto merci ha portato a una maggiore competitività e all'esigenza di avere un sistema in grado di soddisfare requisiti diversi per gli Stati attraversati dalle linee intercontinentali e i requisiti cogenti che normano il settore.Il 24 maggio 2017 è stato introdotto il nuovo standard mondiale per i sistemi di gestione della qualità nel settore ferroviario, la ISO/TS 22163 (Applicazioni ferroviarie - Sistema di gestione della qualità - Requisiti del sistema di gestione aziendale per le organizzazioni ferroviarie: ISO 9001 e particolari requisiti per l'applicazione nel settore delle ferrovie). La ISO/TS 22163, che sostituisce lo standard IRIS, recepisce tutti i requisti della ISO 9001 ed è integrata con i requisiti aggiuntivi applicabili al settore Ferroviario.
I vantaggi della ISO/TS 22163
La ISO/TS 22163 permette di dimostrare l'implementazione di un sistema affidabile per la valutazione dei fornitori operanti nel settore ferroviario. I principali vantaggi della certificazione includono:- miglioramento della qualità del prodotto lungo tutta la supply chain;
- maggiore efficienza nella valutazione e scelta dei fornitori;
- diminuzione dei costi di controllo dei fornitori.
Da dove iniziare?
Per ottenere la certificazione, è necessario innanzitutto implementare un efficace sistema di gestione della qualità conforme ai requisiti dello standard ISO/TS 22163. DNV è un ente di certificazione di terza parte accreditato e può supportarti in tutto il percorso, a partire dalla formazione pertinente fino alle autovalutazioni, all'analisi delle lacune e ai servizi di certificazione.
Scopri di più su come iniziare il percorso verso la certificazione.