Il percorso di certificazione

La certificazione, o registrazione, secondo uno standard è il risultato di una valutazione positiva da parte di una terza parte indipendente come DNV.

Processo di certificazione

Che si tratti della certificazione di un sistema di gestione, di un prodotto o di un progetto, essa fornisce la prova della  tua conformità agli standard nazionali o internazionali. 

Il percorso di certificazione varia leggermente per i diversi servizi, ad esempio se si tratta di certificazione di sistemi di gestione o dei prodotti. Per guidarti attraverso il processo, abbiamo scelto come esempio la certificazione di un sistema di gestione. 

Come mi preparo per la certificazione accreditata? 

Una volta  deciso il sistema di gestione che si desidera implementare, ci sono alcuni passi per iniziare. Questi semplici consigli si sono dimostrati preziosi per le aziende in cerca di certificazione. Quando inizi, tienili a mente: 

  • Assicurati di iniziare il processo con l'atteggiamento giusto. 
  • Cerca di acquisire una comprensione completa del concetto esposto nella norma e usalo come guida per definire il tuo sistema di gestione. 
  • Devi sapere cosa significherà per la tua azienda l'applicazione e le implicazioni dello standard. 
  • Usa lo standard come strumento di miglioramento. 
  • Cerca di avere una comprensione dei rischi e dei processi che impattano sulla capacità dell'organizzazione di realizzare la strategia aziendale. 
  • Scegli con cura il tuo partner (organismo di certificazione/verificatore). 

Quali passi devo seguire? 

Di seguito troverai10 passi generali che ti guideranno sulla strada della certificazione: 

  • Ottenere lo standard 
    Procurati e leggi una copia dello standard per familiarizzare con i requisiti e decidere se la certificazione/registrazione a questo standard ha senso per la tua organizzazione. 

  • Revisione della letteratura e del software 
    C'è una grande quantità di informazioni pubblicate disponibili che sono progettate per supportarti nella comprensione e nell'implementazione di una norma. Nota anche che per alcune norme ci sono linee guida sviluppate per come implementare i requisiti all'interno di un'organizzazione (per esempio ISO/TS 9002 che comprende anche ISO 9001 e ISO 14004 che comprende ISO 14001). Prenditi del tempo per indagare su ciò che è disponibile e identifica quali materiali potrebbero essere di supporto al tuo processo di implementazione. 

  • Crea una squadra e definisci la vostra strategia 
    L'adozione di un sistema di gestione deve essere una decisione strategica di tutta l'organizzazione. È vitale che l'alta direzione sia coinvolta nel processo di decisione e creazione. Essi decidono la strategia aziendale che un sistema di gestione efficiente dovrebbe sostenere. Inoltre, hai bisogno di un team dedicato per sviluppare e implementare il tuo sistema di gestione. 

  • Definisci i bisogni formativi 
    I membri del tuo team responsabili dell'implementazione e del mantenimento dei sistemi di gestione dovranno conoscere tutti i dettagli degli standard applicabili. È disponibile un'ampia gamma di corsi di formazione, workshop e seminari progettati per soddisfare queste esigenze. Forniamo una serie di corsi pubblici in tutto il mondo. Contattate il vostro ufficio DNV locale per maggiori informazioni. 

  • Rivedi le opzioni del consulente 
    I consulenti indipendenti saranno in grado di consigliarti un piano strategico realizzabile, realistico e conveniente per l'attuazione. 

  • Sviluppa la documentazione del tuo sistema di gestione 
    Scegli una piattaforma appropriata per la documentazione del sistema di gestione (ad esempio, un software specifico, basato su mappe di processo, basato su SharePoint). La piattaforma giusta è importante per assicurare una gestione, una comunicazione e un'implementazione efficaci. Il tuo sistema di gestione dovrebbe descrivere le politiche e le operazioni della tua azienda. La documentazione include i processi rilevanti e altre informazioni documentate necessarie per aiutarti a raggiungere i risultati previsti e soddisfare i requisiti dello standard applicabile. 

  • Determina, gestisci e documenta i  tuoi processi 
    Un passo importante per stabilire iltuo sistema di gestione è determinare i processi necessari e le loro interazioni in accordo con le  politiche, strategia e obiettivi dell’azienda. Questi processi dovrebbero coprire aree come: 
    • Realizzazione di prodotti e servizi (processi operativi) 
    • Soddisfazione delle esigenze e aspettative dei clienti e delle altre parti interessate 
    • Processi di gestione, inclusi misurazione, analisi, miglioramento e innovazione 

  • Implementa il tuo sistema di gestione 
    La comunicazione e la formazione sono fondamentali per un'implementazione di successo. Durante la fase di implementazione, la tua organizzazione lavorerà secondo i processi stabiliti e i criteri collegati per documentare e dimostrare l'efficacia del sistema di gestione. 

  • Considera una valutazione preliminare 
    Puoi scegliere di avere una valutazione preliminare dell'implementazione del tuo sistema di gestione da parte di un organismo di certificazione. Lo scopo è quello di identificare aree di non conformità o debolezze e permetterti di correggere queste aree prima di iniziare il processo di certificazione accreditato. Ricevere una non conformità significa che una particolare area del tuo sistema di gestione non è conforme ai requisiti della norma. 

  • Seleziona l'organismo di certificazione/verificatore
    Il rapporto che instauri con l'organismo di certificazione/verificatore esisterà per molti anni, poiché la tua certificazione deve essere mantenuta nel tempo. Per avere un sistema di gestione efficiente, il miglioramento continuo è fondamentale. DNV ti aiuterà a ottenere il massimo valore dal percorso di certificazione con un approccio di partnership, un audit basato sul rischio e strumenti digitali che indirizzano l'efficienza e il miglioramento. 

 

Come possiamo aiutarti?

Scrivici