ISO 29990 - Servizi per l’apprendimento

La ISO 29990 descrive i requisiti applicabili alle organizzazioni che erogano servizi di formazione non formale.

Che cos'è la ISO 29990

La ISO 29990 “Servizi per l’apprendimento relativi all'istruzione e alla formazione non formale – requisiti di base per i fornitori del servizio” descrive i requisiti applicabili alle organizzazioni che effettuano servizi per l’apprendimento non formale, ossia attività educative organizzate al di fuori dei sistemi stabiliti e riconosciuti di istruzione primaria elementare, secondaria o superiore.

La norma ha carattere volontario, e si rivolge a:

  • centri di formazione pubblici o privati che si occupano di formazione professionale, formazione aziendale e intraziendale (sia diretta che con fornitori esterni), apprendimento continuo (life-long);
  • società che offrono formazione come servizio di supporto al business principale (ad es. azienda che produce beni strumentali e offre un servizio di formazione ai propri clienti per apprendere le modalità per l’utilizzo e manutenzione dei beni forniti);
  • organizzazioni che offrono servizi di formazione esclusivamente al proprio personale, tipico delle grandi aziende (es. banche) e che quindi si configurano come centri di formazione interni;
  • agenzie formative nate in seno agli istituti di istruzione secondaria.

La norma si applica anche nel caso in cui il fornitore del servizio sia parte di una organizzazione più ampia che svolge altre attività e si riferisce esclusivamente alla parte dedicata al servizio per l'apprendimento.

La ISO 29990 può essere utilizzata da sola oppure in integrazione con lo Standard per la gestione dei sistemi qualità ISO 9001: le indicazioni fornite dalla ISO 29990 permettono il superamento delle difficoltà incontrate nell'implementazione di un modello ISO 9001 e una più efficace applicazione dei requisiti specifici di settore.

I vantaggi della certificazione secondo la norma ISO 29990 

I vantaggi di certificarsi secondo la norma ISO 29990 sono:
  • l’adozione di un modello organizzativo verificabile, certificabile, spendibile e comunicabile;
  • un maggior focus sul discente e sui risultati del processo formativo, attraverso l’individuazione e la tutela dei bisogni (espliciti, impliciti, latenti) di tutte le Parti Interessate;
  • l’incremento della comparabilità e trasparenza dei servizi di formazione;
  • l’ottimizzazione del processo di business, migliorando l’efficacia organizzativa.

Da dove iniziare?

I processo di certificazione di DNV, analogamente allo schema SGQ, prevede:

  • verifica documentale e preliminare, con lo scopo di valutare la completezza, la conformità e l’applicazione del sistema documentale dell’azienda;
  • verifica ispettiva iniziale, con lo scopo di valutare l’effettiva applicazione del sistema di gestione rispetto ai requisiti della norma.

Durante la verifica iniziale occorre valutare tutti i tipi di corsi rientranti nel perimetro di certificazione dell'audit, su base documentale o con osservazione diretta. Sia nell’Audit iniziale, sia in quello di rinnovo, infatti, l’Organismo di Certificazione deve obbligatoriamente valutare in maniera diretta l’erogazione di un corso di formazione.

Nel caso in cui la verifica ispettiva iniziale abbia esito positivo, verrà emesso il certificato di conformità con che ha validità triennale.

DNV, leader nel mondo nella certificazione dei sistemi di gestione, grazie alla sua ampia esperienza è in grado di supportare le aziende attraverso attività di valutazione e certificazione del Sistema Gestione in accordo con la norma ISO 29990. 

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