ISO 20001 - Gestione delle perdite e degli sprechi alimentari
Promuovi sostenibilità e sicurezza alimentare riducendo perdite e sprechi nella produzione e trasformazione degli alimenti, in linea con gli impegni e gli obiettivi normativi.
ISO 20001 - Gestione delle perdite e degli sprechi alimentari
Ogni anno la quantità di alimenti persi e sprecati ammonta a miliardi di tonnellate e contribuisce alla fame e all’insicurezza alimentare. La certificazione del sistema di gestione delle perdite e degli sprechi alimentari dimostra una maggiore consapevolezza dello sviluppo sostenibile e offre alle aziende con credenziali ambientali un vantaggio competitivo nei mercati nazionali e internazionali.
ISO 20001 fornisce un chiaro quadro di gestione per ridurre le perdite e gli sprechi alimentari nelle imprese di tutte le dimensioni lungo la catena di produzione e distribuzione alimentare. Lo standard offre alla tua organizzazione un approccio sistematico alla pianificazione, implementazione e gestione di un efficace sistema di gestione delle perdite e degli sprechi alimentari.
Che cos'è la ISO 20001
ISO 20001 è il nuovo standard internazionale per il sistema di gestione delle perdite e degli sprechi alimentari. Attualmente è in fase di sviluppo: si prevede che sarà rilasciato a breve. La natura di ISO 20001 consente di applicarlo all’intera gamma di settori, ambiti e attività della filiera alimentare, dal campo alla tavola. Fornisce un quadro attraverso il quale un’organizzazione può migliorare le proprie prestazioni nella riduzione delle perdite e degli sprechi, in linea con gli impegni della propria politica di sostenibilità.
ISO 20001 specifica i requisiti per consentire a un’organizzazione di pianificare, implementare, gestire, mantenere e aggiornare un sistema di gestione delle perdite e degli sprechi alimentari, al fine di minimizzarli all’interno delle proprie operazioni.
- Aiuta le organizzazioni a definire una politica e degli obiettivi per la gestione delle perdite e degli sprechi alimentari, a comprendere come gestire gli aspetti significativi, implementare i controlli necessari e fissare obiettivi chiari per migliorare le prestazioni.
- Consente a un’organizzazione di gestire i propri obblighi di conformità alle normative applicabili e agli impegni verso gli stakeholder, verificando regolarmente lo stato di conformità. Questo permette un miglioramento continuo del sistema di gestione per potenziare le performance nella riduzione delle perdite e degli sprechi alimentari.
- Permette a qualsiasi organizzazione, comprese quelle piccole e/o meno sviluppate, di integrare elementi sviluppati esternamente nel proprio sistema di gestione delle perdite e degli sprechi alimentari.
La ISO 20001 è progettata per essere compatibile e armonizzata con altri standard riconosciuti per i sistemi di gestione, tra cui ISO 9001 e ISO 22000. È quindi ideale per l’integrazione nei sistemi e nei processi di gestione già esistenti.
Vantaggi della certificazione
I potenziali vantaggi dells ISO 20001 sono numerosi, ma i più significativi e tangibili riguardano la possibilità di:
- Valutare e analizzare i requisiti degli stakeholder in materia di perdite e sprechi alimentari e dimostrare la conformità.
- Comunicare in modo efficace le problematiche legate alle perdite e agli sprechi alimentari alle parti interessate lungo la filiera.
- Facilitare la riduzione delle perdite e degli sprechi alimentari.
- Far sì che l’organizzazione rispetti la propria politica dichiarata in materia di perdite e sprechi alimentari.
- Soddisfare meglio i requisiti legali e aziendali relativi alla gestione delle perdite e degli sprechi alimentari.
Per iniziare
DNV è un ente di certificazione accreditato di terza parte e può fornire corsi di formazione e certificazioni pertinenti per il tuo sistema di gestione delle perdite e degli sprechi alimentari, a livello locale o globale. Come per tutti gli standard dei sistemi di gestione, il successo dell’implementazione dipende dall’impegno di tutti i livelli e le funzioni dell’organizzazione..
Scopri di più su come iniziare il percorso di certificazione.
Scopri cosa DNV può offrirti in più
ViewPoint - la community dei nostri clienti
Le indagini di DNV sui temi della sostenibilità, della gestione della supply chain e global testing, ispezione e certificazione (TIC) e tanto altro ancora.
Training
Insights rilevanti in un contesto di apprendimento attivo.
Scopri il valore aggiunto
Esplora la nostra customer experience digitale
Risk Based Certification
Innalzando il livello qualitativo della certificazione, la nostra metodologia di audit ti consente di dimostrare la conformità allo standard prescelto e allo stesso tempo di costruire performance di business sostenibili nel tempo.
Vuoi rimanere aggiornato con le novità del mondo DNV?
Iscriviti alla nostra Newsletter.