DNV

ISO 14001 - Gestione ambientale

ISO 14001:2015

Contattaci

Vuoi saperne di più su questo servizio?

Prenota una call

Per richiedere una quotazione

Clicca qui

Migliorare le prestazioni ambientali e rispettare gli impegni e gli obiettivi politici.

La certificazione del tuo sistema di gestione ambientale dimostra una matura consapevolezza dello sviluppo sostenibile e offre  alle aziende ambientalmente credibili un vantaggio competitivo nei mercati nazionali e internazionali.

ISO 14001 fornisce un quadro di gestione chiaro per ridurre il tuo impatto ambientale e per assicurarti di soddisfare i requisiti legali e costruire la fiducia degli stakeholder. Lo standard fornisce alla tua organizzazione un approccio sistematico per pianificare, implementare e gestire un sistema di gestione ambientale.

Cos'è la ISO 14001

ISO 14001 è lo standard internazionale più riconosciuto per i sistemi di gestione ambientale. È usata in tutto il mondo. La natura della ISO 14001 permette di applicarla all'intera gamma di settori aziendali, scopi e attività. Fornisce un quadro attraverso il quale un'organizzazione può fornire un miglioramento delle prestazioni ambientali in linea con i suoi impegni di politica ambientale.

ISO 14001 specifica ad un'organizzazione i requisiti per identificare e comprendere in modo proattivo gli aspetti ambientali delle proprie attività, prodotti e servizi e gli impatti ambientali associati.

  • Aiuta le organizzazioni a stabilire la politica e gli obiettivi ambientali e a capire come gli aspetti significativi possano essere gestiti, come implementare i controlli necessari e stabilire obiettivi chiari per migliorare le prestazioni ambientali.
  • Permette ad un'organizzazione di gestire il suo obbligo di conformarsi ai requisiti legali applicabili e ad altri obblighi delle parti interessate, e di controllare regolarmente lo stato di conformità. Questo permette un miglioramento continuo del sistema di gestione per aumentarne le prestazioni ambientali.

ISO 14001 è progettata per essere compatibile e armonizzata con altri standard di sistemi di gestione riconosciuti, tra cui ISO 9001. È quindi ideale per l'integrazione in sistemi e processi di gestione esistenti.

Vantaggi della certificazione ISO 14001

I benefici potenziali della ISO 14001 sono numerosi, ma i più significativi e tangibili sono che lo standard permette alla tua organizzazione di:

  • Costruire e far funzionare un sistema di gestione ambientale all'interno di un quadro ben definito e chiaro, che allo stesso tempo sia flessibile alle tue esigenze e alle aspettative aziendali.
  • Avere uno strumento per il miglioramento delle prestazioni ambientali e i mezzi per monitorare e misurare efficacemente le prestazioni ambientali.
  • Facilitare la riduzione dell'inquinamento, della produzione di rifiuti e degli scarichi involontari nell'ambiente. Questo include anche gli impatti relativi al prodotto, prendendo in considerazione la prospettiva del ciclo di vita.
  • Migliorare la gestione delle risorse, compreso l'uso dell'energia, che può anche implicare una riduzione dei costi di gestione dell'azienda.
  • Soddisfare meglio la conformità legale ambientale e i requisiti aziendali.

Da dove iniziare?

Per ottenere la certificazione, è necessario implementare un efficace sistema di gestione ambientale conforme ai requisiti della norma. DNV è un ente di certificazione di terza parte accreditato e può aiutarti in tutto il percorso. Forniamo formazione e certificazione pertinenti per il tuo sistema di gestione ambientale. Per saperne di più su come iniziare il percorso verso la certificazione.

Contattaci

Vuoi saperne di più su questo servizio?

Prenota una call

Per richiedere una quotazione

Clicca qui

Servizi collegati: