- {- item.details.type -}
- {- item.details.date -}
- {- item.details.sector -}
Ispirandosi al concetto di “due diligence”, ovvero la capacità di dimostrare che sono state assunte tutte le misure ragionevoli per evitare qualsiasi potenziale incidente, i retailer europei hanno definito standard specifici a garanzia della qualità, della sicurezza e del rispetto delle normative dei prodotti alimentari (e non solo) lungo l'intera catena logistica del settore food & beverage.
Cos'è lo standard IFS Logistics
L’implementazione di questo standard IFS Logistics nasce dall’ obiettivo dei maggiori distributori e produttori di avere trasparenza lungo loro processo di fornitura internazionale, incluse le attività logistiche.
Lo standard IFS Logistics supporta il sistema di gestione della sicurezza e di tutte le attività operative e può essere applicato sia ai prodotti alimentari sia a quelli non food. Questo standard garantisce che la qualità e la sicurezza dei prodotti alimentari vengano assicurate anche nelle fasi di stoccaggio, trasporto e distribuzione. Lo standard è applicabile per tutti i tipi di trasporto: ferroviario, autostradale, navale, aereo o qualsiasi altro tipo di trasporto a temperatura controllata o ambiente.
I vantaggi della certificazione IFS Logistics
IFS Logistics è il frutto della collaborazione dei retailer di Francia, Germania, Italia e del gruppo di lavoro IFS del Nord America, e offre una serie di best practice sulla gestione operativa e sulla sicurezza nelle fasi logistiche come carico, trasporto, scarico, stoccaggio, smistamento e prossima distribuzione di prodotti alimentari e non food.
Questo standard supporta i retailer e gli altri attori della filiera nell'adempimento degli obblighi legali e nella tutela del consumatore:
- fornendo una piattaforma condivisa per la valutazione delle aziende coinvolte nello stoccaggio e nella distribuzione dei prodotti;
- offrendo una certificazione accreditata delle aziende che forniscono prodotti e servizi ai retailer e ai settori correlati.
- dimostrare il proprio impegno nella sicurezza e, nel caso di incidente, dimostrare di aver applicato correttamente le procedure di “due diligence”;
- definire e mettere in atto un sistema di gestione che consente agli operatori della logistica di rispettare i requisiti e le normative in materia di sicurezza alimentare;
- migliorare costantemente le performance di sicurezza attraverso un monitoraggio e una misurazione efficaci;
- garantire richiami di prodotto efficaci, se necessario.
Come iniziare
Per essere certificati, dovrai prima implementare le procedure richieste in un sistema conforme ai requisiti dello standard. DNV è un ente terzo di certificazione accreditato e può aiutarvi in tutto il percorso, a partire dalla formazione IFS pertinente fino alle autovalutazioni, all'analisi delle lacune e ai servizi di certificazione.
Per saperne di più su come iniziare il percorso verso la certificazione.