DNV GL

Un nuovo riconoscimento per Mondodelvino

mondodelvino ISO 45001

Mondodelvino SpA ottiene la certificazione ISO 45001 per il proprio sistema di salute e sicurezza sul luogo di lavoro.

Nel corso dei suoi 30 anni di attività, Mondodelvino, tra le principali realtà private italiane nel settore vinicolo, ha ricevuto numerosi e prestigiosi riconoscimenti per i propri vini e l’attenzione alla sostenibilità. A questi oggi si aggiunge un importante nuovo risultato, la certificazione del proprio sistema di gestione della salute e sicurezza dei lavoratori secondo la norma internazionale ISO 45001

Per un Gruppo che conta oltre 260 dipendenti di cui, il 35% sono donne e il 51% del totale under 40, l’attenzione alla salute e sicurezza delle proprie persone è fondamentale quanto la sostenibilità e qualità dei propri prodotti, tanto da avergli dedicato il progetto MDVIEW, acronimo di Mondodelvino Vineyard, Industrial Ecology & Wine. Si tratta di un progetto creato internamente all’azienda alla cui base vi sono i suoi valori: la QUALITÀ, intesa come certificazioni, ricerca & sviluppo, miglioramento continuo, e la SOSTENIBILITÀ ambientale e sociale.  La certificazione ISO 45001 da parte di DNV conferma dell’impegno che Mondodelvino dedica a questo progetto. 

Attualmente la certificazione copre tutte le aziende del gruppo ad esclusione solo di Poderi dal Nespoli e si aggiunge alla certificazione della responsabilità sociale secondo lo standard SA8000:2014 estesa a tutte le società del gruppo. 

“Il gruppo Mondodelvino investe notevoli risorse nella cultura e nell’attenzione alla sicurezza, alla responsabilità sociale, alla sostenibilità ambientale e alla qualità. Nel 2019 è stata anche premiata da INAIL e Confindustria per il suo impegno con il riconoscimento “Imprese per la sicurezza”: un’iniziativa sostenuta anche dalla Presidenza della Repubblica.” Dichiara Michael Isnardi, responsabile Qualità, Sicurezza e Ambiente - RSPP di Mondodelvino SpA, “Ottenere la certificazione ISO 45001 è per noi un nuovo importante risultato che conferma la corretta direzione della nostra strategia di sviluppo. Anche i dati in nostro possesso ci indicano un miglioramento della sicurezza sul lavoro, della salute e del benessere dei lavoratori, e più in generale un aumento delle performance in materia di salute e sicurezza.” 

“Consegnare a Mondodelvino la certificazione ISO 45001 significa, per DNV, confermare l’impegno del Gruppo nel garantire alle proprie persone la sicurezza e salubrità del posto di lavoro.” Commenta Franca Ballaben, Food & Beverage Sales Area Manager per la divisione Business Assurance di DNV. “Un tema, quello della sicurezza e salute delle persone, così importante in questo periodo, che però deve essere perseguito con continuità ed evolvere con l’azienda e l’ambiente in cui opera. Noi di DNV siamo orgogliosi dell’attenzione a questi temi dimostrata da Mondodelvino e del risultato ottenuto."