Skip to content

Sostenibilità: metalli verificati attraverso la tecnologia blockchain da DNV

Høvik (Norvegia)/Milano, 15 marzo 2021 – Da oggi i clienti di Hydro, azienda norvegese leader nella produzione di metalli, hanno a disposizione informazioni verificate da un ente di terza parte, sulle quali basare le loro decisioni di acquisto. Un progetto pilota basato sulla blockchain e lanciato in collaborazione con DNV – ente di certificazione leader a livello internazionale – va ad affiancarsi alle dichiarazioni di prodotto per Hydro CIRCAL e Hydro REDUXA.

“I nostri clienti, così come gli utenti finali, richiedono informazioni affidabili che documentino il tracciamento di materiali e processi produttivi – afferma Bjørn Kjetil Mauritzen, Head of Sustainability di Hydro. L’obiettivo del progetto pilota è testare una piattaforma che supporti con dati verificati le dichiarazioni di sostenibilità dei produttori nostri clienti, rafforzando il loro brand e consentendo di tracciare i metalli dai cancelli della fabbrica fino a quando raggiungono il cliente”.  

L'attenzione a prodotti, standard e processi sostenibili è aumentata drasticamente negli ultimi anni. Con così tante informazioni e standard a disposizione, diventa più importante che mai fornire accesso a dati di qualità, che consentano ai clienti di monitorare i prodotti dall’inizio alla fine del ciclo produttivo. In questo modo, si possono prendere decisioni di acquisto più sostenibili basate su fatti anziché sulle promesse.  

Tag. Trace. Trust.  

Hydro implementerà Tag. Trace. Trust., la soluzione, basata su blockchain, sviluppata da DNV, che consente di verificare in tempo reale la validità, i dati e l’autenticità del profilo ambientale di un prodotto. “Attraverso un ID digitale univoco, il passaporto del prodotto in alluminio documenterà fattori chiave per la sostenibilità come l’utilizzo di alluminio a bassa impronta di carbonio e il contenuto di materiale recuperato”, spiega Lin Jacobsen Hammer, Business Development & Sustainability Manager di DNV. 

Dalla materia prima alla panchina  

Nella fase pilota, Hydro e DNV collaboreranno con Vestre, noto produttore di arredi per esterni, che utilizza alluminio Hydro CIRCAL per alcune produzioni. I dati di prodotto presenti sulla piattaforma consentono a Vestra e ai suoi clienti di tracciare l’alluminio e le relative emissioni di CO2 dalla materia prima al prodotto finito, ad esempio di una panchina in un parco pubblico.  

Nella fase successiva Hydro valuterà in che modo implementare l’esperienza del progetto pilota in una piattaforma standardizzata, con l’obiettivo di renderla disponibile anche per altri clienti. 

“Questo progetto pilota è possibile grazie al grande lavoro portato avanti in questi anni sui nostri marchi più sostenibili, nel quadro di un più ampio piano di sviluppo della nostra agenda per la sostenibilità – commenta Jørgen Hansson, Project Lead di Hydro –. Questo oggi ci consente di esplorare come le nuove tecnologie possano fornire al mercato e ai consumatori dati chiave in un modo facile da comprendere e affidabile”. 

L’azienda prevede di avviare il progetto pilota nel corso del 2021.  

Fact box

In che modo un sistema abilitato dalla blockchain può fornire dichiarazioni sull’origine delle materie prime e la produzione responsabile? 

Un produttore può documentare i miglioramenti che distinguono i suoi prodotti in termini di qualità, impatto ambientale e sostenibilità e renderli disponibili in un ecosistema basato sulla tecnologia blockchain. Questo permette di differenziarsi in un mercato competitivo che ricerca sempre più la trasparenza, oltre a generare ulteriore fiducia nelle dichiarazioni di sostenibilità validate da terze parti. 

Attendibilità e sicurezza si fondano su tre fattori:  

  1. Ciascun certificato o “passaporto di prodotto” è dotato di un’identità digitale unica e pertanto tracciabile. 
  2. I documenti sono forniti di tag e quindi 100% autentici, unici e archiviati in modo sicuro nella blockchain. 
  3. Chiunque può con facilità tracciare il prodotto fino all’origine verificandone l’autenticità e i dettagli sulla blockchain.

Per maggiori informazioni sulla soluzione Tag. Trace. Trust. visitare la pagina.

DNV

DNV è un ente indipendente che opera in più di 100 Paesi fornendo servizi di assurance, certificazione, verifica e gestione del rischio a livello globale. Grazie all’esperienza e a competenze specialistiche, DNV lavora per lo sviluppo della sicurezza e sostenibilità delle performance, contribuendo a stabilire benchmark di settore e favorendo soluzioni innovative.

Sia che si tratti di certificazione dei sistemi di gestione o di prodotto, di formazione, di attività di verifica della supply chain o di asset digitali, DNV affianca aziende e stakeholder affinché possano prendere decisioni chiave con consapevolezza, operare in un’ottica di miglioramento continuo e perseguire i propri obiettivi strategici a lungo termine in modo sostenibile.

La vasta esperienza tecnica e di settore consente a DNV di affiancare le aziende di tutto il mondo nel costruire un rapporto di fiducia con i consumatori e con gli stakeholder. Con l’obiettivo di salvaguardare la vita, la proprietà e l'ambiente, DNV aiuta i propri clienti ad affrontare le sfide e le trasformazioni del mondo di oggi ed è una voce fidata per molte tra le aziende più lungimiranti e di maggior successo nel mondo.

Contatti per i media: 

Ufficio stampa DNV BCW 

02.202391 

silvia.colleoni@bcw-global.com 

manuela.madaffari@bcw-global.com

DNV 

039 6899905 

camilla.campora@dnv.com