Skip to content

Le top 10 innovazioni del 2015

Un modello di leasing per i vestiti da bambino, piste ciclabili e strade pedonali in una trafficatissima città indiana, apparecchi acustici a energia solare, sono alcune delle innovazioni presenti tra i finalisti del premio Sustainia per il 2015.

​Quali sono le più interessanti innovazioni sostenibili che abbiamo visto quest’anno? Il think thank Sustainia questa settimana ha rivelato i 10 concorrenti per il premio, che vuole premiare le soluzioni sostenibili più rivoluzionarie in tutto il mondo.

I finalisti:

  • Categoria Edifici: Archiblox (Australia) – case ecologiche che permettono un saldo positivo di energia.
  • Categoria Alimenti: SunCulture (USA) – irrigazione a goccia a energia solare per piccoli proprietari.
  • Categoria Moda: Vigga.us (Danimarca) - leasing per vestiti in tessuto ecologico per bambini.
  • Categoria Trasporti : Corporation of Chennai, Institute for Transportation & Development Policy and Chennai City Connect Foundation (India) – progetto per piste ciclabili e strade pedonali.
  • Categoria IT: Mapdwell, Massachusetts Institute of Technology (USA) – sistema di mapping 3D a potenziale solare.
  • Categoria Educazione: Seoul Metropolitan Government (Corea del Sud) – coinvolgimento dei cittadini per un cambiamento del comportamento su base volontaria.
  • Categoria Energia: Mobisol (Germania) - off-grid a energia solare micro finanziato.
  • Categoria Salute: Solar Ear (Brasile) – apparecchi acustici a energia solare con progetto open source.
  • Categoria Città: City of Johannesburg (Sud Africa) - Green bonds per finanziare misure per il clima per la città.
  • Categoria Risorse: Plastic Bank (Canada) – trasformare i rifiuti di plastica in valuta.

I vincitori saranno annunciati durante il COP21 (2015 Paris Climate Conference). 

L’ex governatore della California, Arnold Schwarzenegger, guiderà la commissione per il premio Sustainia, di cui fanno parte una giuria composta da veri e propri “pezzi da novanta” nella sostenibilità.

Esiste anche un premio “scelto dal pubblico”. Le votazioni sono aperte per l’innovazione preferita dal pubblico. Il vincitore riceverà il premio Sustainia Community.

I vincitori saranno tutti annunciati durante il COP21, a Parigi durante la cerimonia di premiazione per il premio Sustainia il 6 dicembre 2015. Il World Climate Ltd è partner dell’evento che farà incontrare innovatori e artisti di tutto il mondo per celebrare le soluzioni per un futuro sostenibile.

Insieme con gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile recentemente ratificati, e con le negoziazioni per il nuovo vincolante accordo per il clima  al COP21, queste 10 soluzioni sostenibili dimostrano come sia possibile trasformare le parole in azioni concrete. Le innovazioni sono già effettive e diventeranno anche più importanti con il cambiamento climatico che sta influenzando il mondo, indipendentemente da quanto uscirà dal COP21.


Cos’è Sustainia?

Sustainia è un think thank internazionale sulla sostenibilità che lavora per identificare e assicurare lo sviluppo delle soluzioni sostenibili che migliorano la qualità della vita nelle comunità di tutto il mondo. Basate su know-how tangibile e tecnologia, Sustainia dimostra quale futuro sostenibile possiamo raggiungere  se implementassimo su larga scala le soluzioni esistenti. Sustainia è fondata dal think thank scandinavo Monday Morning e sviluppata in collaborazione stretta con l’UN Global Compact, l’iniziativa Regions20 di Arnold Schwarzenegger, il Monday Morning Global Institute, l’ “International Federation for Housing and Planning”, il Connect4Climate oltre ad aziende e organizzazioni a leader mondiali: DNV GL, Realdania, Storebrand e il WWF.


DNV GL è fiera di essere partner di Sustainia. Possiamo aiutare nel far crescere le soluzioni di Sustainia dal basso verso l’alto, coerentemente alla nostra visione di un impatto globale per un futuro sicuro e sostenibile.​

Articolo ripreso e tradotto da “the Guardian”: ​www.theguardian.com/dnv-gl-partner-zone/2015/oct/22/the-top-10-sustainability-innovations-of-2015​