Skip to content

GlobalGAP IFA Standard - E’ disponibile la versione 5.3

A febbraio 2020 è stata pubblicata la nuova GG IFA versione 5.3-GFS. La nuova versione riflette le mutevoli aspettative che richiederà il riconoscimento dello schema ai sensi del nuovo requisito di benchmarking GFSI (Versione 7.2) da 21 maggio 2020.

Le principali modifiche della nuova versione

Queste le modifiche più rilevanti riguardanti la transizione dello Standard dalla versione 5.2 alla versione 5.3: IFA V5.3-GFS include acquacoltura, frutta e verdura e luppolo. Non sono state apportate modifiche ai punti di controllo e ai criteri di conformità del sotto-campo degli ortofrutticoli o del campo dell'acquacoltura. Sono state apportate due modifiche ai punti di controllo e ai criteri di conformità del sotto-ambito Hop; sono spiegati nel registro degli aggiornamenti dell'edizione. Le modifiche più importanti riguardano le norme sulle coltivazioni e le norme generali (GR) I, II e III:
  • In caso di produzione di prodotti ad alto rischio, non è consentito il campionamento dei membri del gruppo di produttori: ciascun membro deve essere ispezionato (GR I, 5.2.3; GR I 5.4.2.1 a); Regole sulle colture 4.1.2 (ii))
  • Il campionamento non si applica alle unità di manipolazione del prodotto che manipolano prodotti ad alto rischio (norme sui raccolti 4.2).
  • Il SGQ assicura che i membri della direzione conducano annualmente una revisione della gestione documentata (GR II, 2.1 b)).
  • Modifiche nella formazione iniziale degli ispettori / revisori dei CB prima della firma (GR III, Allegato III 1 e 2, 3.4 d))
  • Il rapporto dell’ente di certificazione e l'elenco di controllo per ispezione / audit completato devono essere caricati / trasferiti su GLOBALG.A.P. database e - se richiesto - fornito al produttore in un formato protetto da scrittura (GR III, 6.1 n), o) e p)).
  • Sottoscope Hop: HO 1.3.1 e HO 4.4.6 sono nuovi punti

Tempi di implementazione

La nuova versione 5.3 di GG IFA entrerà in vigore il 21 maggio 2020. Dal 21 maggio 2020, la versione 5.2 di GG IFA rimane applicabile ma non viene più riconosciuto GFSI, quindi, se un'azienda ha bisogno di uno standard riconosciuto da GFSI, deve applicare la nuova versione GG 5.3-GFS. Entrambi gli standard, GG IFA V 5.2 e GG IFA 5.3-GFS, rimarranno applicabili fino alla pubblicazione di GG IFA versione 6 (la data di pubblicazione finale per la versione 6 deve essere definita).

Maggiori informazioni

Lo standard GG IFA 5.3-GFS è disponibile per il download qui. Al momento, lo standard è disponibile solo in inglese, ma presto seguiranno altre lingue.