Skip to content

Certificazione MSC per gli allevamenti di gamberetti svedesi

Gli allevamenti di gamberetti svedesi nel tratto di mare compreso tra Skagerrak, Kattegat e il Mare del Nord sono stati i primi ad essere ufficialmente certificati con lo standard ambientale MSC per la pesca sostenibile.

I consumatori svedesi potranno quindi trovare nei propri supermarket dei gamberetti totalmente eco-sostenibili, in conseguenza della certificazione MSC​ ottenuta dagli allevamenti sulle coste svedesi e norvegesi, ottenuta dopo un periodo di verifica durato ben 20 mesi. Informazioni sullo stoccaggio, sulla conservazione e su ogni aspetto ambientale sono state visionate nel dettaglio da DNV GL che le ha giudicate conformi ai requisiti dello standard MSC per la pesca sostenibile.

“Siamo entusiasti di poter presentare i nostri gamberetti certificati MSC. I consumatori diventano sempre più attenti alla sostenibilità della vita marina e dell’ambiente e, di conseguenza, per noi è fondamentale dimostrare che i nostri gamberetti sono allevati secondo una filosofia sostenibile.” afferma Henrik Johansson di Swedish Fish Auction coordinatore del processo di certificazione.

Il processo di revisione non si è però concluso con la consegna del certificato, anzi. La certificazione MSC per gli allevamenti ittici prevede ulteriori requisiti da soddisfare in un periodo di tempo predefinito. Il mantenimento del certificato richiede continui miglioramenti da parte delle aziende e di conseguenza della qualità del prodotto.