Skip to content

Transizione alla versione 6 di FSSC 22000

Sistema di Gestione della Sicurezza Alimentare

FSSC 22000 è uno standard di riferimento per la sicurezza alimentare della Global Food Safety Initiative (GFSI). Si basa sullo standard di sistema di gestione della sicurezza alimentare ISO 22000, ampiamente riconosciuto, sul programma di pre-requisiti (PRP) del settore e sui requisiti aggiuntivi definiti dalla FSSC. Lo standard fornisce uno schema di certificazione completo per i sistemi di gestione della sicurezza alimentare ed è allineato all'approccio ISO e alla struttura di alto livello.

FSSC 22000 aggiornata alla versione 6

La versione 6 della FSSC 22000 è stata rilasciata nell'aprile 2023. Le ragioni principali dell'aggiornamento sono state quelle di:

  • integrare i requisiti della norma ISO 22003-1:2022,
  • rafforzare i requisiti per aiutare le organizzazioni a raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite,
  • e incorporare il feedback del sondaggio condotto per lo sviluppo della versione 6.

Gli aggiornamenti sono significativi e riguardano principalmente le modifiche alle categorie di prodotti, la durata dell'audit e i requisiti FSSC aggiuntivi in aree quali le perdite e gli sprechi alimentari, il controllo qualità, la gestione delle attrezzature, la gestione degli allergeni e l'integrazione dei requisiti di sicurezza alimentare e cultura della qualità.

Il requisito della durata dell'audit è stato aggiornato in linea con quello della ISO 22003-1:2022. Per tutte le organizzazioni certificate, la durata totale dell'audit sarà rivista e aggiornata in base alle nuove regole di calcolo della durata. La nuova regola si applica al prossimo audit periodico pianificato, ovvero il prossimo audit di sorveglianza o di ricertificazione.

Tempistica per la transizione

Le aziende hanno a disposizione un periodo di transizione di 12 mesi. I primi audit secondo la Versione 6 inizieranno a partire dal 1° aprile 2024. Tutte le organizzazioni certificate devono completare l'audit di aggiornamento alla Versione 6 entro il 31 marzo 2025.

Gli audit relativi all'attuale versione 5.1 della FSSC 22000 sono consentiti fino al 31 marzo 2024 incluso. Dal 1° aprile 2024, tutti gli audit FSSC 22000 dovranno essere condotti rispetto alla versione 6.0 dello standard. Si applicano regole speciali se lo stage 1 dell'audit viene condotto nel marzo 2024 e lo stage 2 dell'audit nell'aprile 2024. Per ulteriori informazioni rivolgersi all'ufficio DNV locale.

Per le aziende già certificate, l'audit per la versione 6.0 sarà considerato un audit di aggiornamento. Pertanto, si tratterà di un audit completo rispetto alla nuova FSSC 22000 Versione 6.0 e potrà essere annunciato o non annunciato per soddisfare i requisiti di audit non annunciati di 3 anni.

In qualità di organismo di certificazione, DNV è tenuto ad aggiornare e riemettere il certificato FSSC 22000 dopo il completamento con successo di un audit di aggiornamento alla Versione 6. La riemissione mantiene la data di scadenza del certificato della versione 5.1.

Tutti gli audit di aggiornamento saranno caricati sulla piattaforma FSSC Assurance entro 2 mesi dall'ultimo giorno dell'audit di aggiornamento alla Versione 6. Il caricamento deve essere completato entro il 31 maggio 2025. Tutti i certificati della Versione 5.1 saranno automaticamente impostati su "ritirati" dopo il 31 maggio 2025.

Preparazione per l'implementazione

Consigliamo di iniziare a prepararsi alla transizione il prima possibile e di pianificare adeguatamente l'implementazione dei cambiamenti richiesti nel proprio sistema di gestione degli alimenti.

Passi consigliati:

  • Conoscere lo standard aggiornato, concentrandosi sui cambiamenti.
  • Formare il personale dell'imprese interessato, per assicurarsi che comprenda i requisiti e le principali modifiche.
  • Identificare le lacune da affrontare e stabilire un piano di implementazione.
  • Aggiornare il sistema di gestione e implementare le azioni.

Come può supportarti DNV?

Che si tratti di transizione o di iniziare il percorso di certificazione della sicurezza alimentare, DNV può essere il tuo partner ideale. Offriamo formazione su transizione e standard, autovalutazione, analisi delle lacune e certificazione.

 

FSSC 22000 versione 6

Scarica i documenti