Skip to content

Sicurezza alimentare e cultura della qualità

Migliora la sicurezza e la qualità dei tuoi prodotti e servizi per rispondere costantemente le aspettative dei clienti.

Cos'è la cultura della sicurezza alimentare?

La cultura della sicurezza alimentare può essere definita come l’insieme degli atteggiamenti, valori e convinzioni sulla sicurezza alimentare condivisi da un gruppo di persone. È la convinzione negli atteggiamenti, nelle credenze e nei comportamenti dei dipendenti che determinano l'impegno e la solidità della gestione della sicurezza alimentare di un'organizzazione. In effetti, la cultura della sicurezza alimentare di un'organizzazione riflette "il modo in cui produciamo cibo sicuro ".

Studiando gli incidenti in ambito alimentare, si nota che la maggior parte di essi sono causati da fallimenti delle GMP (Good Manufacturing Practices) e raramente da fallimenti del sistema di sicurezza alimentare. Questo dimostra l'importanza di capire i comportamenti delle persone e quali sono gli antecedenti che influenzano le loro azioni e attitudini.

La cultura della sicurezza alimentare non è solo una questione tecnica. È anche l'attuazione di uno standard di sistema di sicurezza alimentare. Include l'impegno del management dimostrato attraverso la vision dell'organizzazione, i valori, i sistemi di persone, la coerenza, la responsabilità e l'adattabilità. Si riferisce anche ai pericoli,alla consapevolezza dei rischi e alle pratiche adottate per l’ apprendimento e il rinforzo dei comportamenti virtuosi.

Vantaggi dello sviluppo di una cultura della sicurezza alimentare

I consumatori sono ormai sempre più preoccupati per la sicurezza e la qualità degli alimenti e il successo a lungo termine di un'organizzazione dipende dal saper rispondere a  queste preoccupazioni e dal rispetto di requisiti legali sempre più rigorosi.

Con un sistema logistico degli alimenti sempre più complesso e frammentato, inoltre, le aziende devono andare oltre le regole scritte, la supervisione normativa e le pratiche alimentari sicure. La sicurezza alimentare deve diventare una parte viva della cultura aziendale per essere veramente sostenibile.

Il successo richiede che i leader e i manager di tutta l'organizzazione, dal CEO ai supervisori di fattoria, campo e reparto, si impegnino. Per far progredire una cultura della sicurezza alimentare, sono indispensabili comunicazione regolare, educazione, metriche, lavoro di squadra e responsabilità del personale.

Qualsiasi pratica intesa a mantenere sicura la fornitura globale di cibo dovrebbe essere abituale e sistematica. Tali qualità possono essere promosse naturalmente all'interno di un ambiente culturale positivo e di supporto. Ingaggiare i dipendenti nell’acquisire e mettere in pratica nuove competenze, come l'adattabilità e la consapevolezza del pericolo, può trasformare le pratiche alimentari sicure da conversazioni teoriche ad azioni vive e quotidiane.

Per tutti gli standard di sicurezza alimentare riconosciuti, l’ottenimento della certificazione richiede un piano di cultura della sicurezza alimentare.

Come iniziare

Combinando competenze tecniche, settoriali e procedurali (anche sui comportamenti), DNV può fornire una panoramica di alto livello sulla cultura della sicurezza alimentare, supportando nel riconoscimento dell'attuale livello di maturità e definendo le azioni necessarie per andare oltre la gestione del sistema e delle persone.

DNV è un ente terzo di certificazione accreditato e può aiutarti in tutto il percorso di sviluppo di una cultura della sicurezza alimentare, a partire dalla formazione pertinente all'autovalutazione, all'analisi delle lacune fino ad arrivare ai servizi di certificazione.

Per saperne di più su come iniziare il percorso verso la certificazione.

Scopri cosa DNV può offrirti in più

 

ViewPoint - la community dei nostri clienti

Le indagini di DNV sui temi della sostenibilità, della gestione della supply chain e global testing, ispezione e certificazione (TIC) e tanto altro ancora.

 

Training

Insights rilevanti in un contesto di apprendimento attivo.

 

Scopri il valore aggiunto

Esplora la nostra customer experience digitale

 

Risk Based Certification

Innalzando il livello qualitativo della certificazione, la nostra metodologia di audit ti consente di dimostrare la conformità allo standard prescelto e allo stesso tempo di costruire performance di business sostenibili nel tempo.

 

Vuoi rimanere aggiornato con le novità del mondo DNV?

Iscriviti alla nostra Newsletter.