Skip to content

Sedex – Supplier Ethical Data Exchange e SMETA 6.0

Sedex è un database online, nonché uno strumento di gestione dei dati etici sulla catena di fornitura.

Cos'è Sedex?

Sedex è un’organizzazione not-for-profit fondata nel Regno Unito nel 2004 da alcune aziende della grande distribuzione organizzata. Lo scopo di Sedex è quello di semplificare la gestione del business in una maniera vantaggiosa per tutti (“making it simpler to do business that is good for everyone”). 

Sedex Advance è un database online, una piattaforma di scambio dei dati in grado di aiutare le aziende a identificare, gestire e mitigare i rischi etici nella propria supply chain. Sin dal suo lancio, più di 50.000 aziende in oltre 150 Paesi e in diversi settori industriali hanno scelto la piattaforma Sedex per gestire la catena di fornitura e condividere informazioni rilevanti in ambito etico-sociale.

Per ridurre il numero di audit

“L’essere membri di Sedex ci permette di rispondere alle necessità dei nostri clienti. Siamo in grado di aiutarli a monitorare con maggiore efficacia le performance sostenibili lungo la supply chain, fornendo maggiore visibilità ai risultati dei nostri audit”, ha dichiarato Luca Crisciotti, CEO di DNV – Business Assurance.  

“Caricando nel database i dati degli audit sulle supply chain, aiutiamo a garantire la trasparenza e il riutilizzo dei dati esistenti. Un produttore, per verificare un’azienda come proprio fornitore, non deve più effettuare un nuovo audit bensì controllare il suo status nel database Sedex."

Utilizzando la piattaforma Sedex Advance, l’audit fatto su un fornitore può essere condiviso con più clienti, invece di eseguire un audit diverso per ciascun cliente. Sedex invece non effettua direttamente gli audit presso le aziende membri, né rilascia un certificato. 

Sedex ha supervisionato la formulazione di una metodologia di audit etico-sociale chiamata SMETA (Sedex Members Ethical Trade Audit). Le linee guida SMETA sono basate sul Codice di Condotta internazionale ETI (Ethical Trading Initiative) e sulla legislazione locale come strumenti di valutazione della conformità in 4 ambiti:

  • Health and safety
  • Labour standards
  • Environment (facoltativo)
  • Business ethics (facoltativo)

Sedex Stakeholder Forum (SSF) 

Il Sedex Stakeholder Forum (SSF) raggruppa aziende clienti, fornitori, ONG, esperti di settore e società di audit come DNV. Attraverso vari gruppi di lavoro, i membri dello Sedex Stakeholder Forum  (SSF) collaborano attivamente al miglioramento continuo delle procedure di audit, affinché rimangano allineate alle migliori prassi internazionali. 

I benefici

DNV – Business Assurance è riconosciuta da Sedex come Affiliate Audit Company. Questo significa che i dati dai nostri audit possono essere caricati nel database e messi in condivisione, sulla base delle scelte e delle impostazioni dei nostri clienti. La nostra appartenenza a questa rete globale di condivisione di dati contribuirà ad alimentare costantemente il database Sedex.

Scopri di più nel sito web di Sedex.

Ulteriori informazioni

 

Webinar SMETA 6.0 e la piattaforma Sedex

Guarda il nostro webinar dedicato ai temi di responsible sourcing ed ethical trade alla base degli audit su fornitor

 

Come costruire una performance di business sostenibile?

Una breve guida sulla sostenibilità

 

SEDEX website