Skip to content

Risk Management

Gestisci efficacemente i rischi per la tua organizzazione, in un mondo di incertezze.

Una gestione dei rischi efficace consente alle aziende di ottenere delle buone performance in un contesto di costante incertezza, contribuendo a far sì che queste prestazioni siano sostenibili nel tempo. Un approccio strutturato alla Gestione del Rischio assicura una strategia preventiva nella protezione degli asset chiave per l'azienda.

Perchè migliorare la Gestione del Rischio?

Un sistema di gestione che sfrutta un approccio strutturato e robusto al Risk Management consente alle organizzazioni di:

  • Aumentare le probabilità di raggiungere gli obiettivi di business.
  • Rispettare i requisiti imposti da normative e regolamenti e standard internazionali.
  • Migliorare:
    • controlli e governance,
    • identificazione di opportunità e minacce,
    • resilienza organizzativa,
    • efficienza operativa,
    • gestione degli incidenti e prevenzione delle perdite,
    • fiducia degli stakeholder.

Inoltre un solido approccio di gestione del rischio aggiungerà credibilità all'organizzazione e ai suoi stakeholder: questa è una visione condivisa dall'81% degli intervistati nella nostra Survey di ViewPoint sul Risk Management.

Come possiamo aiutarvi?

Il nostro portafoglio di servizi, ispirato dai principali standard internazionali per la gestione dei rischi, vi aiuterà a comprendere i principi fondamentali del Risk Management, a valutare la maturità e le lacune del Sistema di Gestione e ad integrarlo nel rispetto dei requisiti necessari alla gestione del rischio.

Risk-Management Service Portfolio-799x501


I servizi di DNV - Business Assurance permettono di migliorare ulteriormente la conoscenza della gestione del rischio nella propria organizzazione. Assicurano che l'importanza del Risk Management - che comprende le metodologie, i processi e le tecniche principali - sia riconosciuta diffusamente in tutta l'organizzazione.
I servizi includono:

  • Un modulo di E-learning su Risk-Based Thinking e Gestione del Rischio.
  • Il training "Introduzione alla norma ISO 31000", un corso di un giorno con teoria e esercizi attorno ai principi chiave della ISO 31000.

Implementazione

Solo una piccola percentuale di aziende utilizza metodi consolidati nel proprio approccio di Risk Management. Per eccellere e diventare leader di settore, offriamo servizi di implementazione dell’approccio alla Gestione del Rischio, creati su misura delle singole aziende, per valutare la maturità, le lacune e le aree di miglioramento dell’organizzazione.
Questi includono:

  • Un seminario di un giorno intero con i nostri esperti in cui una combinazione di teoria, brainstorming e lavori di gruppo permetterà ai partecipanti di iniziare a implementare i principali strumenti e metodi di gestione del rischio.
  • Gap Analysis e valutazione del frame work di Risk Management aziendale. Grazie a queste attività sarà possibile valutare la maturità dell'azienda e individuare le principali lacune ed opportunità di miglioramento, individuate grazie ad uno score numerico. Il risultato è un rating quantitativo dell'efficacia del framework di gestione dei rischi in uso in azienda.
  Full Report

Full Report

Gestione del Rischio: a che punto siamo?

  Executive Summary

Executive Summary

 

Infografica

Scarica l'infografica

 

Comunicato Stampa