Skip to content

Programma di certificazione Gluten Free numero 3

Le persone che necessitano di una rigorosa dieta senza glutine devono avere la certezza che i prodotti acquistati siano sicuri. Un sistema di gestione Gluten Free fornisce un forte livello di protezione contro i guasti e un chiaro riconoscimento al punto di acquisto.

Lo standard Gluten Free è basato sull'HACCP e incorpora sistemi di gestione della sicurezza alimentare e le migliori pratiche di produzione riconosciute a livello internazionale per garantire la sicurezza e la qualità dei prodotti. I rivenditori al dettaglio, le aziende di servizi alimentari e i principali produttori di alimenti considerano la certificazione secondo lo standard un fattore fondamentale del loro processo di approvazione dei fornitori. Lo standard adotta un approccio basato sul buon senso e sul rischio, supporta la conformità normativa e fornisce alle aziende un percorso chiaro verso la certificazione.

Qual è lo standard?

Il Programma di Certificazione Gluten Free (GFCP) del BRCGS può essere allegato a qualsiasi standard di sicurezza alimentare con marchio GFSI, come BRCGS Food, FSSC 22000, IFS Food e SQF. Gli audit possono essere condotti in modo autonomo o in combinazione con quelli di certificazione GFSI. Ciò aiuta a ridurre i costi di audit ed evita interruzioni di attività aziendali. Inoltre, armonizza le date della certificazione come ti è più comodo. E' riconosciuto dalle principali associazioni di celiaci a livello globale. 

Lo standard è applicabile ai seguenti prodotti:

  • alimenti trasformati, sia a marchio proprio che a marchio del cliente
  • ingredienti per l'uso da parte di società di servizi alimentari, società di catering e/o produttori di alimenti
  • alimenti per animali domestici
  • cosmetici
  • prodotti per la salute naturale
  • farmaci

I vantaggi della certificazione BRCGS Gluten Free (GFCP)

L'adozione di un approccio basato sui sistemi di gestione e sulla certificazione dei servizi può aiutare la tua azienda a: 
  • Prevenire i guasti dei prodotti;
  • Ridurre i rischi associati al fatto di affidarsi esclusivamente a test del glutine sul prodotto finale;
  • Proteggere le persone a rischio e facilitare l'identificazione dei prodotti senza glutine;
  • Aprirsi a nuovi mercati e aumentare le proprie opportunità di business;
  • Ottenere maggiori benefici in termini di riduzione dei costi ed efficienza operativa, combinando gli audit con quelli degli standard GFSI esistenti;
  • Costruire e trasmettere la fiducia nel proprio brand ai consumatori, associando l’approvazione dei prodotti alimentari senza glutine da parte delle principali organizzazioni di celiaci.

Come iniziare

Per ottenere la certificazione, devi prima implementare un sistema che soddisfi i requisiti del programma di certificazione senza glutine. DNV è un ente di certificazione di terza parte accreditato e può aiutarti in tutto il percorso, dalla formazione pertinente all'autovalutazione, dall'analisi delle lacune ai servizi di certificazione.

Per saperne di più su come iniziare il percorso verso la certificazione.

Scopri cosa DNV può offrirti in più

 

ViewPoint - la community dei nostri clienti

Le indagini di DNV sui temi della sostenibilità, della gestione della supply chain e global testing, ispezione e certificazione (TIC) e tanto altro ancora.

 

Training

Insights rilevanti in un contesto di apprendimento attivo.

 

Scopri il valore aggiunto

Esplora la nostra customer experience digitale

 

Risk Based Certification

Innalzando il livello qualitativo della certificazione, la nostra metodologia di audit ti consente di dimostrare la conformità allo standard prescelto e allo stesso tempo di costruire performance di business sostenibili nel tempo.

 

Vuoi rimanere aggiornato con le novità del mondo DNV?

Iscriviti alla nostra Newsletter.