Certificazione RSPO SCCS
Margarina, pizza, barrette di cioccolato, detersivi, creme o rossetti: quasi un prodotto su due nei supermercati contiene olio di palma. Con un terzo del consumo totale, questo prodotto multifunzionale è uno degli oli vegetali più importanti al mondo e il mercato continua a crescere.
Allo stesso tempo, l'olio di palma, economico e conveniente, viene ripetutamente criticato. Soprattutto in Indonesia e Malesia, dove grandi aree di foresta pluviale vengono spesso disboscate per la coltivazione delle palme da olio. Ciò rende ancora più importante che la produzione sia certificata come sostenibile sotto il profilo ecologico, economico e sociale.
Che cos'è la Tavola rotonda sull'olio di palma sostenibile (RSPO)?
Per garantire la produzione sostenibile di olio di palma, nel 2004, su iniziativa del WWF (World Wildlife Fund ), alcuni stakeholder - quali associazioni ambientaliste, aziende alimentari, piantagioni, società, produttori e rivenditori di prodotti a base di olio di palma - hanno unito le forze e fondato l'iniziativa Roundtable on Sustainable Palm Oil (RSPO). I membri della RSPO, provenienti da oltre 50 Paesi, si sono impegnati a rispettare quanto segue:
- non si proceda al disboscamento di aree forestali di valore ecologico per la coltivazione di palme da olio,
- l'osservanza delle norme di legge, come l'uso del suolo e i diritti di proprietà,
- prevenzione del lavoro minorile,
- l'integrazione e la promozione dei piccoli agricoltori e
- che le piantagioni siano controllate da ispettori indipendenti e autorizzati.
L'obiettivo è sostenere l'uso di olio di palma sostenibile attraverso una stretta collaborazione tra le parti interessate lungo tutta la filiera.
Che cos'è lo Standard RSPO Supply Chain Certification System?
La certificazione RSPO Supply Chain Certification System (RSPO SCCS) di una supply chain attesta il monitoraggio continuo di tutte le fasi della filiera dell'olio di palma: dalla raffinazione e lavorazione, attraverso il perfezionamento e il trasporto, fino alla distribuzione e alla consegna al consumatore. La certificazione aiuta a creare fiducia nei clienti e dimostra il tuo impegno nella produzione sostenibile di prodotti a base di olio di palma e nell'uso di olio di palma sostenibile nei tuoi prodotti.
I prodotti possono essere etichettati con una dichiarazione di certificazione RSPO solo dopo che tutti i requisiti dell'SCCS RSPO sono stati confermati da un ente di certificazione indipendente e approvato.
La RSPO prevede quattro modelli di filiera per l'olio di palma certificato:
- Identity Preserved (IP): Possono essere certificati secondo questo modello solo i prodotti (semilavorati) che contengono il 100% di olio di palma certificato RSPO e che possono essere ricondotti a una singola piantagione di palma da olio.
- Segregation (SG): Secondo questo modello possono essere certificati solo i prodotti (semilavorati) che contengono il 100% di olio di palma certificato RSPO. Tuttavia, l'olio di palma può provenire da diverse piantagioni e frantoi certificati.
- Mass Balance (MB): I prodotti contenenti olio di palma certificato RSPO e non certificato possono essere certificati secondo questo modello. Si deve garantire che la quantità di olio di palma certificato RSPO lavorata corrisponda alla quantità di olio di palma certificato acquistata. Questo modello è particolarmente interessante per le aziende che non possono garantire che le materie prime certificate e non certificate siano sempre separate a causa della loro struttura o dei loro prodotti.
- Book & Claim (BC): Questo modello consente ai produttori di olio di palma sostenibile di partecipare al commercio dei certificati. L'olio di palma sostenibile, cioè i beni fisici e i certificati di sostenibilità, vengono scambiati separatamente. Il certificato negoziabile rappresenta una certa quantità di olio di palma.
Come mi preparo per la certificazione secondo l'RSPO SCCS?
Le seguenti procedure ti aiuteranno a prepararti per la certificazione secondo lo standard RSPO SCC:
- Per saperne di più sullo standard e sulle regole di comunicazione all'interno della catena di approvvigionamento, consulta il sito web della Roundtable on Sustainable Palm Oil (RSPO):
- Ottenere lo standard più recente
- Identificare il tuo ruolo nella supply chain e identificare il proprio sistema di catena di approvviggionamento
- Diventare membro della RSPO
- Ottenere la certificazione e:
- Identificare e controllare i punti critici di controllo (CCP), ossia i punti in cui sarebbe possibile una miscela di materiali certificati e non certificati
- Identificare chiaramente i prodotti certificati per garantire che non vengano mischiate merci certificate e non certificate. In dettaglio, ciò significa che:
- i prodotti provenienti da fonti certificate devono essere chiaramente etichettati e regolarmente ispezionati
- le materie prime, così come i prodotti non finiti e finiti, sono identificati e può essere garantita la tracciabilità verso una fonte certificata
- la produzione di prodotti certificati e non certificati deve essere separata nello spazio o nel tempo
- Stabilire una chiara documentazione del tuo sistema e conservare i registri degli acquisti, delle consegne, del ricevimento delle merci, delle spedizioni, della produzione, ecc.
- Formare il personale sul sistema in modo che possa comprendere e svolgere efficacemente i propri compiti.
Come può aiutare DNV?
Per ottenere la certificazione è necessario soddisfare tutti i requisiti dell'SCCS RSPO e che tali requisiti siano confermati da un organismo di certificazione indipendente e approvato. DNV è un organismo di certificazione indipendente accreditato per lo standard RSPO e i nostri auditor hanno molti anni di pratica ed esperienza nel campo della valutazione della supply chain. Possiamo fornire assistenza durante l'intero processo di certificazione, dalla preparazione e pianificazione, alla formazione, alle valutazioni e all'audit stesso. Contattaci per saperne di più.