DNV

ISO/TS 22163 – Qualità nell’industria ferroviaria

Treno - Railway

Contattaci

Vuoi saperne di più su questo servizio?

Prenota una call

Per richiedere una quotazione

Clicca qui

La certificazione secondo la ISO/TS 22163 è specifica per le aziende operanti nel settore ferroviario.

Nell'ambito di una politica dei trasporti sempre più sostenibile, il trasporto su rotaia/ferrovia è destinato a rivestire un ruolo sempre più strategico per le sue caratteristiche di compatibilità ambientale e per la maggior efficienza tecnico-energetica di trasporto. 

Che cos'è la ISO/TS 22163

La liberalizzazione del mercato europeo del trasporto merci ha portato a una maggiore competitività e all'esigenza di avere un sistema in grado di soddisfare requisiti diversi per gli Stati attraversati dalle linee intercontinentali e i requisiti cogenti che normano il settore. 

Il 24 maggio 2017 è stato introdotto il nuovo standard mondiale per i sistemi di gestione della qualità nel settore ferroviario, la ISO/TS 22163 (Applicazioni ferroviarie - Sistema di gestione della qualità - Requisiti del sistema di gestione aziendale per le organizzazioni ferroviarie: ISO 9001 e particolari requisiti per l'applicazione nel settore delle ferrovie).  La ISO/TS 22163, che sostituisce lo standard IRIS, recepisce tutti i requisti della ISO 9001 ed è integrata con i requisiti aggiuntivi applicabili al settore Ferroviario.  

I vantaggi della ISO/TS 22163

La ISO/TS 22163 permette di dimostrare l'implementazione di un sistema affidabile per la valutazione dei fornitori operanti nel settore ferroviario. I principali vantaggi della certificazione includono:
  • miglioramento della qualità del prodotto lungo tutta la supply chain;
  • maggiore efficienza nella valutazione e scelta dei fornitori; 
  • diminuzione dei costi di controllo dei fornitori.  

Da dove iniziare?

Per ottenere la certificazione, è necessario innanzitutto implementare un efficace sistema di gestione della qualità conforme ai requisiti dello standard ISO/TS 22163. DNV è un ente di certificazione di terza parte accreditato e può supportarti in tutto il percorso, a partire dalla formazione pertinente fino alle autovalutazioni, all'analisi delle lacune e ai servizi di certificazione. 

Scopri di più su come iniziare il percorso verso la certificazione.  

Contattaci

Vuoi saperne di più su questo servizio?

Prenota una call

Per richiedere una quotazione

Clicca qui

Servizi collegati: