Other sectors

ISO/IEC 42001 – Intelligenza Artificiale (IA)

Artificial intelligence and machine learning concept

Contattaci

Vuoi saperne di più su questo servizio?

Prenota una call

Per richiedere una quotazione

Clicca qui

Gestire e creare fiducia nelle modalità di applicazione dell'IA a prodotti e servizi.

In risposta all'ascesa dell'Intelligenza Artificiale (IA) e alle sfide che essa crea, l'ISO e l'IEC hanno creato lo standard ISO/IEC 42001.

L'Intelligenza Artificiale e il relativo sottoinsieme del Machine Learning hanno un notevole potenziale di beneficio per la società e le economie in molti modi. Alcuni esempi di benefici includono una migliore interpretazione dei dati, la capacità di diagnosticare a distanza la salute di persone e macchine, veicoli autonomi e molto altro ancora. Sebbene sia inteso come un potere a fin di bene, l'uso inappropriato della tecnologia o la mancanza di controllo sono percepiti come rischi che devono essere gestiti con attenzione.

La certificazione del tuo sistema di gestione dimostra il tuo impegno verso la coerenza, il miglioramento continuo e la soddisfazione del cliente. Inoltre, un sistema certificato basato sul nuovo standard ISO/IEC 42001 aiuta qualsiasi azienda a garantire un uso affidabile e responsabile per salvaguardare tutte le persone coinvolte e creare fiducia nella sua applicazione. Si tratta di vantaggi aziendali tangibili che svolgono un ruolo importante nella costruzione della resilienza e della performance aziendale sostenibile.

Cos'è la ISO/IEC 42001?

Applicabile a tutti i tipi di aziende di qualsiasi settore, ISO/IEC 42001 è il primo standard internazionale di sistema di gestione per l'IA. Sebbene esistano altre norme, la ISO/IEC 42001 è l'unica certificabile.

Lo standard stabilisce i requisiti per stabilire, implementare, mantenere e migliorare continuamente un sistema di gestione dell'IA. Lo scopo della norma è garantire che i sistemi siano sviluppati e utilizzati in modo responsabile:

  • Promuovendo lo sviluppo e l'utilizzo di sistemi di IA che siano affidabili, trasparenti e responsabili.
  • Sottolineando i principi e i valori etici nell'impiego dei sistemi di IA, come l'equità, la non discriminazione e il rispetto della privacy. 
  • Aiutare le organizzazioni a identificare e mitigare i rischi legati all'implementazione dell'IA, garantendo l'adozione di misure di mitigazione adeguate.
  • Incoraggiare le organizzazioni a dare priorità al benessere umano, alla sicurezza e all'esperienza dell'utente nella progettazione e nell'implementazione dell'IA.
  • Assistere le organizzazioni nel rispetto delle leggi e dei regolamenti in materia di protezione dei dati o degli obblighi nei confronti delle parti interessate.

Vantaggi della certificazione

Verificare il funzionamento del sistema di gestione dell'IA è fondamentale. La certificazione ISO/IEC 42001 da parte di un ente terzo indipendente verifica il funzionamento del sistema e dimostra il lavoro svolto per applicare principi efficaci di gestione dell'IA all'interno dell'organizzazione. 

Di conseguenza:

  • Potrai creare fiducia nelle prestazioni del sistema di gestione all'interno e all'esterno, applicando principi di gestione efficaci all'interno dell'organizzazione. 
  • Implementerai un approccio strutturato per migliorare continuamente i processi e sapere dove concentrare gli sforzi. 
  • Aumenterai la fiducia e la soddisfazione dei clienti, che a sua volta può portare a un aumento del business.
  • Otterrai un significativo vantaggio competitivo soddisfacendo qualsiasi requisito commerciale di certificazione del sistema di gestione da parte di clienti, fornitori e subappaltatori per poter operare con loro.

Per iniziare

Per ottenere la certificazione, è necessario innanzitutto implementare un sistema di gestione dell'IA efficace e conforme ai requisiti dello standard.  DNV è un organismo di certificazione accreditato di terza parte e può supportarti in tutto il percorso, dalla formazione ISO/IEC 42001 all'autovalutazione, dalla gap analysis ai servizi di certificazione. 

Scopri di più su come iniziare il percorso di certificazione.

Contattaci

Vuoi saperne di più su questo servizio?

Prenota una call

Per richiedere una quotazione

Clicca qui

Servizi collegati: