Skip to content

ISO 45001 - Salute e sicurezza sul lavoro

Dimostra il tuo impegno nel creare condizioni di lavoro migliori e più sicure.

Le persone muoiono ancora per incidenti o malattie legate al lavoro ogni singolo giorno. Inoltre, l'importanza di affrontare il benessere psicosociale dei lavoratori è aumentata nelle agende aziendali durante la pandemia. Garantire la sicurezza dei dipendenti e ridurre i rischi sul posto di lavoro è sempre più centrale per garantire una società sana.

ISO 45001 è uno standard internazionale sulla salute e la sicurezza sul lavoro (OH&S), che stabilisce i requisiti per costruire un solido sistema di gestione. Se combinata con la linea guida ISO 45003 sulla salute e la sicurezza psicosociale, permette alle aziende di ridurre i rischi sul posto di lavoro e creare condizioni di lavoro più sicure e sane, tenendo in considerazione tutti gli aspetti critici. Inoltre, ISO 45001 supporta le aziende nel garantire la conformità e soddisfare gli obblighi legali.

Cos'è la ISO 45001

ISO 45001 è applicabile a qualsiasi tipo di organizzazione - grande o piccola - in qualsiasi settore di attività. Pubblicata nel 2018, da settembre 2021 ha sostituito il precedente standard internazionale OHSAS 18001, dal quale ha tratto ispirazione insieme ad  altri standard e convenzioni riconosciuti di OH&S.  ISO 45001 applica la ISO High Level Structure (HLS), che definisce la struttura di tutte le norme ISO, facilitando l'integrazione con altri sistemi di gestione generici secondo gli altri standard. Questo va a vantaggio delle aziende già certificate secondo standard come ISO 9001 e ISO 14001. Basato sui principi di gestione ben consolidati di Plan-Do-Check-Act, ISO 45001 richiede ad  un'organizzazione le seguenti misure:

  • identificare i pericoli e valutare i rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro legati alle proprieattività e servizi
  • determinare i controlli necessari
  • fissare obiettivi e traguardi chiari per migliorare le prestazioni OH&S.

Questo include l'identificazione e il rispetto dei requisiti legali e di altro tipo , con cambiamenti significativi dello standard ISO 45001 rispetto al suo predecessore.

Vantaggi della certificazione ISO 45001

In molti paesi, un sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro è un requisito legale e le aziende devono riferire sulle prestazioni. La certificazione ISO 45001 da parte di un ente indipendente come DNV dimostra che si dispone di un sistema legalmente conforme e favorisce il miglioramento continuo.

La certificazione ISO 45001 permette alla tua organizzazione di:

  • Stabilire e migliorare continuamente un sistema di gestione OH&S per eliminare o minimizzare il rischio per il personale e altre parti interessate esposte ai pericoli associati alle vostre attività o servizi.
  • Lavorare sistematicamente per migliorare le prestazioni di salute e sicurezza sul lavoro e prevenire il (ri)verificarsi di incidenti e infortuni.
  • Assicurare la sua conformità con la politica dichiarata di OH&S e dimostrare la conformità a tutti gli stakeholders.
  • Rispettare continuamente i requisiti legali applicabili in materia di OH&S.

Da dove iniziare? 

Per ottenere la certificazione, occorre prima implementare un sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro che sia conforme alla norma ISO 45001. In qualità di ente di certificazione terzo accreditato, DNV può supportarti dalla formazione iniziale e dall'analisi delle lacune agli strumenti di autovalutazione e a tutte le tue esigenze di certificazione. DNV fornisce corsi accreditati IRCA per ISO 45001 e offre una formazione specifica per ISO 45003.

Scopri cosa DNV può offrirti in più

 

ViewPoint - la community dei nostri clienti

Le indagini di DNV sui temi della sostenibilità, della gestione della supply chain e global testing, ispezione e certificazione (TIC) e tanto altro ancora.

 

Training

Insights rilevanti in un contesto di apprendimento attivo.

 

Scopri il valore aggiunto

Esplora la nostra customer experience digitale

 

Risk Based Certification

Innalzando il livello qualitativo della certificazione, la nostra metodologia di audit ti consente di dimostrare la conformità allo standard prescelto e allo stesso tempo di costruire performance di business sostenibili nel tempo.

 

Vuoi rimanere aggiornato con le novità del mondo DNV?

Iscriviti alla nostra Newsletter.