Skip to content

ISO 13009 - Requisiti e raccomandazioni per il funzionamento della spiaggia

Lo standard ISO 13009 raccoglie i requisiti e le raccomandazioni per un buon funzionamento della spiaggia e interessa chiunque operi nell'ambito del turismo e dei servizi connessi

Le spiagge rappresentano un ambiente complesso con caratteristiche peculiari tali  da richiedere attenzione nei confronti di diversi aspetti:
  • qualità del servizio offerta e percepita, 
  • impatti ambientali delle attività svolte, 
  • salute e sicurezza, 
  • sostenibilità.

Nel mutato contesto di riferimento, che introduce nuove modalità di affidamento delle concessioni ispirate a principi di concorrenza, qualità paesaggistica e sostenibilità ambientale, gli operatori balneari devono prevedere un processo di gestione del rischio  idoneo alle caratteristiche uniche della spiaggia. 

All’Italia, con i suoi 7.500 chilometri di coste, è offerta la possibilità di valorizzare, attraverso il percorso virtuoso di una certificazione, lo splendore delle spiagge e del mare a vantaggio del territorio, della collettività e del turista.

Cos'è la ISO 13009

La norma ISO 13009 supporta il gestore nell'identificare le caratteristiche di unicità del proprio stabilimento, facendo crescere una gestione consapevole dei rischi e delle conseguenti opportunità, considerando anche elementi premianti nei futuri procedimenti di assegnazione delle concessioni. 

La certificazione ISO 13009, il cui certificato ha una validità di 3 anni, dimostra una gestione sostenibile delle spiagge e il rispetto dei requisiti di qualità del servizio e delle strutture.
La certificazione si applica a tutte le organizzazioni pubbliche o private che erogano un servizio connesso alle spiagge. 

I vantaggi della certificazione ISO 13009

I gestori degli stabilimenti balneari che scelgono di certificarsi in accordo allo standard internazionale ISO 13009: 2015 adottano comportamenti e metodi volti al miglioramento della qualità del servizio offerto ai propri clienti, nonché implementano una gestione sostenibile dello stabilimento, comunicando di conseguenza ai turisti e alla comunità una gestione sostenibile delle spiagge, la gestione dei rischi ambientali, la prevenzione degli incidenti e la gestione delle emergenze.

Da dove iniziare

Per ottenere la certificazione, è necessario innanzitutto implementare un efficace sistema di gestione delle spiagge conforme ai requisiti dello standard.

DNV è un ente di certificazione di terza parte accreditato e può supportarti in tutto il percorso di certificazione, a partire dalla formazione ISO 13009 pertinente fino alle autovalutazioni, all'analisi delle lacune e ai servizi di certificazione.

Scopri cosa DNV può offrirti in più

 

ViewPoint - la community dei nostri clienti

Le indagini di DNV sui temi della sostenibilità, della gestione della supply chain e global testing, ispezione e certificazione (TIC) e tanto altro ancora.

 

Training

Insights rilevanti in un contesto di apprendimento attivo.

 

Scopri il valore aggiunto

Esplora la nostra customer experience digitale

 

Risk Based Certification

Innalzando il livello qualitativo della certificazione, la nostra metodologia di audit ti consente di dimostrare la conformità allo standard prescelto e allo stesso tempo di costruire performance di business sostenibili nel tempo.

 

Vuoi rimanere aggiornato con le novità del mondo DNV?

Iscriviti alla nostra Newsletter.