Skip to content

PEFC™

La certificazione PEFC informando i consumatori che il prodotto in carta o legno che stanno acquistando proviene da foreste gestite in un’ottica sostenibile.

PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes)  è un’associazione indipendente, non-profit e non governativa, che riconosce e accredita gli schemi nazionali di certificazione forestale attraverso la costituzione di un Ente di Gestione a livello nazionale. 

Certificazione PEFC. Cos'è?

Il Programma PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification) offre agli acquirenti di legno e carta l'opportunità di aiutare attività forestali sostenibili, di promuovere l’immagine del legno come materia prima rinnovabile e di favorire una gestione forestale sostenibile.
Le aziende che gestiscono lo sfruttamento delle foreste sono controllate, in accordo con gli standard PEFC, per escludere che il legname sia tagliato illegalmente, che venga minacciata la conservazione della foresta, che vengano introdotti organismi geneticamente modificati nella coltivazione o che siano violati i diritti civili degli indigeni.

In un prodotto certificato PEFC Chain of Custody (Catena di Custodia) le parti in legno sono riconducibili a foreste gestite responsabilmente e/o a materie prime o riciclate. La certificazione COC (Chain of Custody) consente alle aziende che la possiedono di attribuire il marchio PEFC ai prodotti in legno che producono o commercializzano.