DNV

AS/EN 9100 - Qualità nell'industria aerospaziale

AS/EN 9100 - Aerospace Quality Management

Contattaci

Vuoi saperne di più su questo servizio?

Prenota una call

Per richiedere una quotazione

Clicca qui

Assicurare la qualità lungo tutta la catena di approvvigionamento.

Questa è la serie di standard di gestione della qualità riconosciuta a livello mondiale per il settore aerospaziale, che copre l'aviazione, lo spazio e la difesa. All'interno di queste industrie, la sicurezza è essenziale per l'intera catena di fornitura. Anche il più piccolo difetto del prodotto o del servizio potrebbe avere esiti fatali. 

Sviluppata dall'International Aerospace Quality Group (IAQG), la serie consiste in tre standard: AS/EN9100, AS/EN9110 e AS/EN9120. Tutti e tre gli standard sono basati sulla norma ISO 9001 sui sistemi di gestione della qualità, ma aggiungono requisiti per affrontare sfide specifiche dell'industria. 

Series AS/EN 9100. Cos'è?

AS/EN 9100 stabilisce i requisiti di qualità per la progettazione, lo sviluppo, la produzione, l'installazione e la manutenzione. Si basa sui requisiti necessari per produrre uno standard armonizzato a livello globale che soddisfa i requisiti delle aziende aerospaziali in tutto il mondo, stabilendo un modello di verifica della qualità specifico per l'industria. AS 9100 è stato il primo standard disponibile per l'uso in tutta la comunità aerospaziale globale, fornendo i requisiti necessari sia per l'aviazione civile che militare e per le esigenze del settore aerospaziale. 

AS/EN 9110 fornisce i requisiti per la manutenzione, la riparazione e la revisione di componenti aerospaziali. Inoltre, risponde alle accresciute esigenze di regolamentazione a cui le stazioni di riparazione aerospaziale sono sottoposte.

AS/EN9120 fornisce i requisiti per i sistemi di gestione della qualità nel settore aerospaziale per le attività di immagazzinaggio e distribuzione, cioè per le aziende che procurano componenti, materiali, assemblaggi e vendono questi prodotti ad aziende del settore aerospaziale. Ciò include le organizzazioni che procurano prodotti suddivisi in quantità più piccole prima di venderli. L'AS/EN 9120 non è destinato alle organizzazioni che rilavorano o riparano i prodotti.  Le organizzazioni che eseguono lavori che influenzano o potrebbero influenzare le caratteristiche o la conformità del prodotto devono utilizzare AS/EN 9100 o un altro standard di sistema di gestione della qualità.

I vantaggi della certificazione

I produttori di apparecchiature originali (OEM) nell'industria aerospaziale richiedono la certificazione AS/EN 9100 ai propri fornitori e subappaltatori. La certificazione secondo gli standard della serie AS/EN 9100 dimostra la tua capacità di soddisfare i requisiti di qualità e le esigenze dei clienti. Inoltre, rafforza la fiducia nelle proprie prestazioni, verso i clienti e le altre parti interessate. La certificazione promuove così il miglioramento continuo della qualità e della sicurezza e riduce e previene gli errori, diminuendo i costi e aumentando il vantaggio competitivo. 

Come iniziare 

Per ottenere la certificazione e poter dimostrare la propria conformità e il proprio impegno per il miglioramento continuo, è necessario innanzitutto implementare un efficace sistema di gestione della qualità. DNV è un ente di certificazione di terza parte accreditato. Possiamo supportarti in tutto il percorso, dalla formazione relativa agli standard della serie AS/EN 9100 alle autovalutazioni, all'analisi delle lacune e ai servizi di certificazione. 

Scopri di più su come iniziare il percorso verso la certificazione


 

Contattaci

Vuoi saperne di più su questo servizio?

Prenota una call

Per richiedere una quotazione

Clicca qui

Servizi collegati: