FSSC 22000 aggiunge requisiti nella versione 6
Fornendo già uno schema di certificazione completo per i sistemi di gestione della sicurezza alimentare, la FSSC 22000 si estende per migliorare ulteriormente la sicurezza e la sostenibilità degli alimenti nella sua nuova versione 6.
La versione 6 aggiornata della FSSC 22000 è stata rilasciata nell'aprile 2023.
"La FSSC 22000 è già piuttosto completa, in quanto incorpora già la ISO 22000, il programma di pre-requisiti rilevanti per il settore e i requisiti aggiuntivi definiti dalla FSSC. La nuova versione rafforza i requisiti per gli organismi di certificazione, quelli relativi alla durata degli audit e i vincoli per la perdita di cibo e gli sprechi alimentari per aiutare le organizzazioni a realizzare gli SDG delle Nazioni Unite", afferma Stefano Crea, Global Market and Industries Director di DNV.
Inoltre, la nuova Versione 6 introduce cambiamenti nelle categorie di prodotto, il riallineamento delle categorie della catena alimentare e l'integrazione dei requisiti di sicurezza alimentare e cultura della qualità.
Le aziende già certificate hanno tempo fino al 1° aprile 2024 per prepararsi. Da questa data in poi, tutti gli audit di certificazione saranno effettuati in base alla versione 6 della FSSC 22000. Il periodo di transizione è di 12 mesi, il che significa che tutti gli audit di aggiornamento devono essere completati entro il 31 marzo 2025.
"Per coloro che si trovano ad avere audit a cavallo tra marzo e aprile 2024 si applicano regole specifiche in termini di versione applicabile alle diverse fasi dell'audit. La nostra raccomandazione è che le aziende con un certificato esistente inizino i preparativi il prima possibile e pianifichino l'implementazione di tutti i requisiti in linea con la versione 6 aggiornata", afferma Stefano Crea.