Skip to content

DNV GL rinnova i servizi per l'efficienza energetica a seguito dell’entrata in vigore del Decreto Legislativo n.102/2014

La pubblicazione dello schema più riconosciuto ed utilizzato a livello mondiale per la valutazione dei Sistemi di Gestione Ambientale, ISO 14001, è attualmente slittata al mese di settembre 2015.

La scorsa settimana, si sono riuniti all’Università di Tokyo circa 50 esperti provenienti da più di 20 Paesi con lo scopo di discutere su alcuni dei 1.400 commenti presentati dopo la fase di DIS della norma (Draft International Standard) dai vari organismi nazionali al fine di arrivare ad uno step successivo che sarà la fase di FDIS (Final Draft International Standard), fase finale prima della pubblicazione.

Il gruppo di lavoro è riuscito a trattare solo alcuni dei 1.400 commenti della versione DIS della norma, al fine dell'emissione della versione finale FDIS prime della pubblicazione definitiva dell' ISO 14001 che potrà avvenire solo dopo l'approvazione da parte dei singoli Comitati Nazionali. Non essendo stato possibile gestire tutti i commenti è previsto un nuovo incontro a Londra, nella seconda quindicina del mese di aprile 2015.

Il processo per la pubblicazione della 14001 è quindi in leggero ritardo sulla tabella di marcia e questo implica che la nuova norma non verrà pubblicata almeno fino al mese di settembre 2015. Molti utenti considereranno questo ritardo in modo favorevole in quanto la pubblicazione potrebbe coincidere con quella della ISO 9001, ma è ancora tutto in fase di decisione da parte di ISO.

Lo standard ISO 14001 ha dimostrato di essere uno standard efficace per la gestione ambientale. Ciò è anche confermato dai risultati della Survey “ISO 14001 Continual Improvement Survey 2013” del 2013, in cui gli utenti definiscono lo standard come un fattore importante per il miglioramento delle prestazioni ambientali e per soddisfare i requisiti legali e normativi.

Per maggiori informazioni sulla fase di DIS della ISO 14001 consulta la nostra news precedente.